Le reazioni alla perdita del Cinzella Festival 2024

Avevamo puntato molto sul recupero del Capannone Montecatini , come dimostrazione che luoghi storici, importanti si devono e possono recuperare. Tra il 2021 e 2022 molti sono stati i concerti ed eventi importanti realizzati. Dai Morcheeba ( nella foto ) a Max Gazze’ a Carmen Consoli, da Daniele Silvestri a Drusilla all’orchestra Sinfonica della RAI.
Ora l’incuria e degrado. E l’Autorita’ di Sistema Portuale che ha il bene in concessione cosa dice? Ed il comune in ritardo nella realizzazione del progetto Smart Port City con il quale abbiamo ottenuto ben 12 milioni di euro per realizzare interventi anche sul Capannone Montecatini che passerà allo stesso Comune .
Ma oggi il Cinzella va a Taranto, mentre qui a Brindisi anziché gli eventi va in scena lo psicodramma della crisi: Togli quell’assessore e metti a me.
Tutta colpa di Rossi non l’ha ancora detto nessuno?
Riccardo Rossi 

—————————————–

La decisione è ormai definitiva: il capannone ex Montecatini, nelle condizioni attuali, non può ospitare il Cinzella Festival 2024. Questo importante evento internazionale, che era stato programmato per svolgersi a Brindisi, e ora sarà spostato a Taranto, mettendo in discussione le capacità organizzative della nostra città. Il Movimento 5 Stelle ha espresso critiche severe: “L’incapacità gestionale dell’amministrazione comunale è evidente. Anni di sforzi per promuovere Brindisi come centro di attrazione internazionale rischiano di essere vanificati per mancanza di competenza e negligenza”. Il capannone ex Montecatini è stato dichiarato inagibile a causa del rischio di crollo, con problemi strutturali al tetto e altri cedimenti pericolosi. “Questa situazione era prevedibile ,ma l’amministrazione ha scelto di ignorare le evidenti necessità di manutenzione”. Nonostante i tentativi del Comune di trovare soluzioni dell’ultimo minuto, come una manutenzione d’urgenza o un cambio di location, il Movimento 5 Stelle rimane scettico: “Queste misure tardive sono il risultato di una gestione approssimativa e insufficiente. Non saranno sufficienti a recuperare il danno fatto all’immagine della città e alla sua attrattività turistica”. “La perdita del Cinzella Festival rappresenta un duro colpo non solo per l’offerta turistica estiva di Brindisi, ma per l’intera economia locale, ancora una volta questa amministrazione ha dimostrato la sua inadeguatezza nel preservare e valorizzare le risorse del nostro territorio”.

Gruppo Territoriale M5S Brindisi

CONDIVIDI

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO