BARI – L’attrice barese (residente ad Adelfia) Simona Rutigliano protagonista del cortometraggio “Laura” di Massimiliano Tedeschi che ha come tema principale quello della violenza sulle donne. La storia, in particolare, parla di una giovane donna – Laura appunto – che viene mandata in prigione per un crimine commesso ai danni del padre.

Il progetto ha avuto molto successo in America, essendo stato presentato a vari festival, come il Christian Family Film Festival di Ellington nello Stato del Connecticut, e il Christian Film Festival a New Port nello stato del Rhode Island, dove ha conquistato giuria e spettatori, conseguendo in totale ben sette riconoscimenti. Il corto è stato girato durante la primavera di quest’anno in Puglia, vicino Corato.

Simona, che in passato ha partecipato a Miss Italia, racconta che il cast del corto è tutto made in Puglia: la stessa Rutigliano (la protagonista), Celeste Francavilla (madre della protagonista), Angela Labalestra (sorella della protagonista), Pietro Ruscigno (padre della detenuta), Antonella Colasanto (migliore amica della protagonista), Nicola Losapio (miglior amico del padre), Francesco Iacobellis (gestore di un bar), Monica Notarnicola ed Isabella Di Liddo (le due guardie carcerarie), Antonio Todisco (il parroco).

Per gli appassionati di Cinema Laura è il titolo del celebre film americano del 1944 (Titolo originale: Vertigine), diretto da Otto Preminger e tratto dal romanzo Laura di Vera Caspary.

Ma Simona – che ha studiato recitazione – vanta già diverse esperienze: ha partecipato a film, fiction e spettacoli teatrali, oltre che in programmi radiofonici, aggiudicandosi nel 2014 il Premio ‘Spettacolando’ della Critica, al Teatro Traetta di Bitonto. Risale al 2015, invece, la Menzione speciale come Miglior attrice per la critica a Bari.

Il corto “Laura” ha avuto molto successo in America, essendo stato presentato a vari festival, come il Christian Family Film Festival di Ellington nello Stato del Connecticut, e il Christian Film Festival a New Port nello stato del Rhode Island, dove ha conquistato giuria e spettatori, conseguendo in totale ben sette riconoscimenti. E proprio Simona Rutigliano, nell’ambito di questo cortometraggio, ha ricevuto due premi: quello della critica come Miglior Attrice protagonista (Premio “Best Actress”) e quello del pubblico come miglior Attrice per il pubblico (“Best Actress Fan Favorite”).

Ma l’attrice barese da il merito al regista, Massimiliano Tedeschi, con diciotto anni di esperienza nel campo cinematografico. È stato premiato nel 2008 al Festival Internazionale del cortometraggio a Mendicino con Tu mi vuoi?, e quest’anno al Rome Web Awards per due diverse serie web: Una vita da precario e Doppiamente e per il corto Retroscena, quest’ultimo proiettato con successo al Cineporto di Bari, al A-Day Movies, Festival internazionale del cortometraggio.

Ecco il trailer ufficiale del corto:

https://www.youtube.com/watch?v=qqmI6dQiGCw

Pamela Spinelli
Direttore responsabile

LASCIA UN COMMENTO