Latiano: domani donazione e inaugurazione di una fontana realizzata presso il regno del Marocco

Latiano – Domenica 30 Giugno alle ore 20.00 nei giardini pubblici, donazione e inaugurazione di una fontana realizzata presso il regno del Marocco¡ di pregiata qualità artigianale, quale ringraziamento all’intera collettività latianese per l’accoglienza e l’integrazione di tutti i membri della comunità marocchina residenti nella città di Latiano.

Progetto di interscambio culturale con la comunità magrebina e inaugurazione fontana magrebina

In questi ultimi giorni si è concluso un interessante progetto di sperimentazione e di interscambio culturale che ha visto protagonisti decine di marocchini della comunità magrebina che vivono da anni nel comune di Latiano.
I protagonisti di questo progetto hanno partecipato ad un corso di lingua araba e italiana organizzato per il secondo anno dall’Amministrazione Comunale ed in particolare dalla consigliera delegata Elvira Calabrese che si avvalsa della gratuita collaborazione di docenti in pensione e di tanti volontari concittadini che si ringraziano. Un progetto di vero interscambio culturale, tanto è vero che alcuni italiani hanno appreso delle parole in lingua araba.
Inoltre sono state prese in esame le potenzialità della comunità marocchina in Italia e in Puglia e quindi si potranno realizzare in futuro, ad esempio, dei corsi di cucina specializzata magrebina che facciano assorbire le culture gastronomiche marocchine anche in Italia. Questa è intercultura vera e concreta.
Vincenzo Abbinante, console onorario del Regno del Marocco, è stato vicino al su indicato progetto e, tra l’altro, ha voluto donare al comune di Latiano una fontana realizzata totalmente presso il regno del Marocco di pregiata qualità artigianale, quale ringraziamento all’intera collettività latianese per l’accoglienza e l’integrazione di tutti i membri della comunità marocchina residenti nella città di Latiano. Tale fontana sarà collocata in piazza Rubino, nei pressi dei giardini comunali e sarà inaugurata domenica 30 giugno, alle ore 20,00, alla presenza del Console Onorario Vincenzo Abbinante, del sottoscritto e delle altre autorità civili, militare e religiose.
Considerato l’importante momento di inclusione ed integrazione sociale per la nostra comunità.
La cittadinanza è invitata a partecipare.

Il Sindaco Avv. Cosimo Maiorano

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO