BRINDISI – Tutti gli utenti/attori del porto di Brindisi, appartenenti alle varie categorie economiche, si sono uniti condividendo un’istanza che è stata inviata al Ministro delle infrastrutture e trasporti Graziano Del Rio, al Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, al dottor Ugo Patroni Griffi e per conoscenza al sindaco di Brindisi.

Di seguito il testo:

Gli scriventi operatori economici operanti nel porto e nel territorio di Brindisi continuano a seguire con comprensibile interesse l’iter attuativo della Riforma della Portualità Italiana, recentemente approvata, e che vede, nella fase attuale, il percorso conclusivo della nomina dei Presidenti delle Autorità di Sistema Portuale. Per l’A.d.S.P. del Basso Adriatico, gli organi di informazione hanno da ultimo dato conto del concerto espresso dal Presidente della Regione Puglia sulla proposta del Ministro alle Infrastrutture, sulla nomina in qualità di Presidente del Prof. Avv. Ugo Patroni Griffi. In attesa del perfezionamento di detta nomina, e del compimento degli altri atti necessari all’avvio dell’attività della nuova A.d.S.P., gli operatori del Porto di Brindisi auspicano naturalmente che il nominando Presidente possa operare, nel suo ruolo, con autonomia per la massima efficacia ed incisività necessarie ed offrono sin d’ora il più pieno e convinto sostegno e collaborazione. A tal proposito, auspicano che il Presidente voglia applicare le proprie energie ed attenzioni anche al Porto di Brindisi, valutando nel profondo le sue problematiche, potenzialità e criticità. Esso costituisce un’essenziale articolazione della nuova A.d.S.P. e oltre a determinare un beneficio per il territorio che lo esprime, renderebbe più forte e funzionale l’intero sistema portuale in cui la legge lo ha inserito. Gli scriventi ritengono a tal fine che la presenza, nello staff preposto alla gestione dell’Ente, di professionalità che siano espressione delle sensibilità del territorio di Brindisi, potrebbe rappresentare, anche solo a livello presuntivo, un elemento di garanzia per un porto che, si ricorda, per responsabilità soggettive, non certamente imputabili alla collettività portuale che sottoscrive questo documento e non certamente per volumi di traffico o di bilancio espressi, ha perso lo status di porto strategico e non ha potuto avere voce in capitolo in una fase nella quale ci si auspicava l’attuazione, poi fallita, del progetto di un’unica Autorità Portuale della Puglia. Tale richiesta viene avanzata con forza e profonda convinzione, rimarcandone il carattere non campanilistico ma di oggettivo riconoscimento di Brindisi, come di una componente essenziale dell’intero territorio rappresentato. Scontata a tal riguardo la certezza che l’azione del nominando Presidente si caratterizzerà come pienamente orientata a soddisfare l’interesse legittimo dell’intera area di competenza, così come quella del futuro Segretario Generale, si ribadisce come l’esigenza manifestata risponde ad un bisogno di rappresentanza e di coinvolgimento dei territori, che in nessun modo potrà essere disconosciuto. Nel formulare gli auguri di un rapido e funzionale insediamento del Presidente, e di un proficuo e positivo lavoro, si resta in attesa di una positiva valutazione della presente.

Firmato Agenti marittimi:

Servizi portuali: 1. Adriatic Shipping srl (Otranto) 35. Brindisi Mare srl: ServizioBattellieri 2. Albatros srl 36. Brinmar Gruop srl: Servizi di sicurezza 3. Avvisatore Marittimo del Porto 37. Dal Pont srl: Lavori subacquei 4. Discovery Shipping srl 38. Limongelli srl 5. Gorgoni Shipping srl 39. Navinsp srl: Perizie navali 6. Elica srl 7. Mediterraneo srl Cantieri Navali: 8. Med Ship srl 40. Cantieri Danese srl 9. Poseidone srl 41. Naval Balsamo srl 10. Sermar srl 11. SPG srl Concessionari banchine per diporto 12. Sps srl: Guardia Fuochi 42. Salento Yachting Terminal srl 13. Titi Shipping srl 43. Approdo delle Indie 14. Zaccaria srl Terminal Passeggeri Spedizionieri: 44. Il Mondo srl 15. Desiderio De Giorgio 16. Antonio Perrucci Bunkeraggi: 17. Ezio Taveri 45. 2P Carburanti srl 18. Spedimpex srl 46. Camer Petroleum srl 19. Poseidone srl 20. Cosimo Lupo 21. Giuseppe Gorgoni 22. Indiano Evonio 23. Marcello Gorgoni 24. Giovanni Piliego 25. Domenico Miggiano Imprese Portuali: 26. Bis srl 27. Bonatesta Trasporti srl 28. Impresa Portuale Briamo srl 29. Cannone srl 30. Ecologica SpA 31. Idruntum (Otranto) 32. Peyrani SpA 33. Serport srl 34. Doriano Maria Edelma srl

LASCIA UN COMMENTO