La vera storia delle Colonne Romane: il punto dell’archeologo Francesco D’Andria

BRINDISI – Penultimo incontro per la rassegna “Voci Mediterranee”, al Palazzo Nervegna di Brindisi, domani, alle ore 18:30.

 La Comunità Ellenica e la cittadinanza incontreranno l’archeologo di fama internazionale e professore dell’Università del Salento, Francesco D’Andria.

 L’attesissima conferenza dell’importante ospite avrà un titolo che, di per sé, è già un programma: “La vera storia delle Colonne Romane ed il punto terminale di Via Appia”.

Un argomento che ha sempre appassionato gli studiosi e gli intellettuali brindisini. La Comunità Ellenica, tramite una serie di articoli del suo presidente Ioannis Davilis, aveva cercato di far riflettere su tale tematica da un’angolazione simbolica portando l’attenzione sull’influenza bizantina nel territorio al momento della istallazione delle Colonne, simbolo della città capoluogo messapico, ma ora, con la conferenza dell’illustre archeologo tutto si azzera.

La Comunità Ellenica, infatti, pensa di mettere su carta, in un semplice quaderno, le tesi del prof. D’Andria che saranno esposte nel corso dell’attesissima conferenza.

Introdurrà la professoressa Isabella Bernardini d’Arnesano, responsabile del “Centro per la Diffusione della Lingua e Cultura Greca- Dimitris Glaros”, mentre coordinerà l’incontro Ioannis Davilis, presidente Comunità Ellenica Grande Salento.

All’inizio in scaletta i saluti del sindaco di Brindisi Angela Carluccio e quelli del console onorario di Grecia Antonella Mastropaolo.

L’evento, come d’altra parte tutti gli altri della rassegna delle “Voci Mediterranee”, vanta i Patrocini morali del Comune di Brindisi e del Consolato Onorario di Grecia per Brindisi, Lecce e Taranto.

LASCIA UN COMMENTO