La storia della Massoneria a Brindisi: tutto nel libro del prof. De Marco

BRINDISI – Spesso di ha un’idea distorta della Massoneria che, ai più, appare come una creatura a due facce. All’esterno, infatti, la sua immagine viene offuscata e guardata con sospetto perché da un lato si pensa ad essa come ad un ordine a carattere esoterico al quale possono appartenere soltanto uomini liberi e rispettabili che si impegnino a mettere in pratica un ideale di pace, di amore, di fraternità. Dall’altro, però, quando si pensa alla massoneria, tornano in mente certi episodi riguardanti il caso della P2 e del suo Venerabile Maestro Licio Gelli che si trovò invischiato in oscure trame di interessi e di politica.

Ed è proprio per fare luce su cosa sia, realmente, la Massoneria che sabato 26 novembre, alle ore 18,00, presso l’Ex Convento Santa Chiara di Brindisi, ci sarà la presentazione del libro “Storia della massoneria brindisina” del professor Mario De Marco, studioso della storia, giornalista, già autore di un volume sulle logge massoniche in Terra s’Otranto e di tanti altri scritti sulla Massoneria.

L’evento è organizzato dalla “Associazione Regina Viarum” di Brindisi. Alla iniziativa interverranno l’avvocato Pasquale La Pesa (Il Gran Sorvegliante del Grande Oriente d’Italia), Luigi Fantini (Presidente del Collegio dei Maestri Venerabili della Puglia del Grande Oriente d’Italia) ed Antonio Mattace Raso (ex Presidente del Collegio dei Maestri Venerabili della Puglia del Grande Oriente d’Italia).

E proprio a Brindisi è dedicato l’ultimo libro del professor De Marco, atteso che proprio qui la massoneria ha radici anche in lontane vicende come il processo ai Templari nel 1314 e dintorni.

LASCIA UN COMMENTO