La Regione stanzia 1 milione per la pulizia straordinaria di strade a percorrenza turistica. L’occasione propizia per ridare parziale decoro alla litoranea?

BRINDISI – Arriva dalla Regione Puglia l’opportunità di approntare interventi straordinari di pulizia: attraverso un’ordinanza, la Regione ha infatti stanziato 1 milione di euro per ripulire dai rifiuti tutte quelle strade a percorrenza turistica che, a causa della mancanza di risorse comunali, versano in uno stato di abbandono e di degrado. Quale migliore occasione, dunque, per restituire una parvenza di decoro ad una litoranea ridotta ad una discarica?

Oltre a tale intervento, la Regione stanzierà 30 mln di euro per l’istituzione di centri di raccolta dei rifiuti che possano agevolare il corretto conferimento degli stessi anche nelle contrade più decentrate; ogni Comune potrà accedere ad un finanziamento massimo di 300.000 euro.

Il Comune di Brindisi – i cui uffici stanno già predisponendo il necessario per partecipare a tale avviso pubblico – nel frattempo si sta già muovendo autonomamente attraverso la creazione di due punti di raccolta multimateriale.

Dal Palazzo di Città, poi, fanno sapere che l’Ente parteciperà anche ad un bando inerente le bonifiche dei siti inquinati. Ed a proposito di bonifiche, la Sub-Commissaria Danzì sta provando a stringere i tempi per addivenire ad un accordo con la Regione – e con la Magistratura poi – per ottenere il dissequestro della discarica di Autigno.

Insomma, l’attivismo che si registra da alcune settimane all’interno dei palazzi istituzionali lascia ben sperare sulla circostanza che, dopo Ferragosto, si possa riprendere a lavorare per il raggiungimento di ulteriori risultati positivi per la cittadinanza.

Andrea Pezzuto
Redazione

LASCIA UN COMMENTO