La ‘prima’ della fotografa Valeria De Robertis all’ex Convento delle Scuole Pie

BRINDISI – L’ex Convento delle Scuole Pie di Brindisi ospiterà dal 19 agosto al 2 settembre la mostra “Brindisi One Vision”, prima personale fotografica di Valeria De Robertis.

La mostra, patrocinata dal Comune di Brindisi e organizzata dall’associazione InPhoto con la media partner di Idea Radio e Newspam, racconta la città in venti scatti verticali, dieci a colori e dieci in bianco e nero. Attraverso un susseguirsi di stati d’animo e di forme, più che per mezzo di un elenco ordinato delle indiscusse bellezze monumentali e paesaggistiche di Brindisi, l’autrice ripercorre visivamente un’ideale passeggiata fotografica iniziata nel 2009. La personale rappresenta il valore di ciò che ha prodotto spontaneamente in questi otto anni, ma vuole essere anche un personale omaggio alla città. All’inaugurazione saranno presenti la fotografa e autrice stessa della mostra Valeria De Robertis, il presidente di InPhoto Teodoro Iaia la delegata provinciale della F.i.a.f. Carlotta Gnini e sono attese anche altre personalità importanti del mondo della fotografia.

Valeria De Robertis è nata a Brindisi nel 1980. Ha iniziato a studiare Fotografia nel 2009 all’Afi-Accademia Fotografica Italiana di Brindisi. Dal 2009 al 2011 ha seguito i corsi intensivi di Fotografia di Base, Fotoritocco e Sala posa organizzati all’Afi e tenuti da fotografi affermati quali Antonio Di Ciaula, Virginia Frigione e Bruno Barillari. Tra il 2010 e il 2012 ha approfondito i suoi studi con il docente e fotografo Alessandro Cirillo iscrivendosi ai Moduli di Fotografia Generale e organizzati presso lo studio del fotografo brindisino Marco Falcone. In tale circostanza, ha conosciuto i colleghi fotoamatori con i quali ha poi fondato nel 2012 l’associazione fotografica “InPhoto” di Brindisi. Tra il 2012 e il 2013 ha preso parte ad un laboratorio progettuale avanzato di Alessandro Cirillo, al termine del quale ha realizzato il progetto fotografico “L’ordine del collezionista”. Nel 2014 ha seguito i workshop “Io siamo, noi sono”, un percorso di approfondimento sul ritratto e l’identità di Alessandro Cirillo, e “Still Life Photography”, tenuto dal fotografo Silvio Bursomanno e organizzato dall’associazione Cantierimmagine di Brindisi. Ha collaborato e collabora con diverse organizzazioni locali fornendo i suoi scatti per convegni e pubblicazioni a “Società di Storia Patria per la Puglia – sezione di Brindisi”, al sito “Brindisiweb” e al “Cag”. Nel 2014 ha iniziato a tenere dei corsi di Fotografia di Base e Fotoritocco, sia presso la stessa Associazione InPhoto, sia per l’Aps Freetime di Brindisi. L’estate 2014 l’ha vista tra i vincitori del concorso fotografico “Brindisi, una città da amare”, organizzato dal comune di Brindisi. Partecipa di frequente a seminari e incontri con autori e fotografi conosciuti a livello internazionale, tra i quali lo stesso Alessandro Cirillo, Attilio Lauria, Cosmo Laera, Carlo Garzia, Silvia Camporesi, Fulvio Bortolozzo, Sara Munari e Pierpaolo Cito. Negli anni, ha esposto le sue fotografie in diverse mostra collettive, tra cui “Percorsi creativi” (2010), “Lavori in corso/L’ordine del collezionista” (2013), “I segni del tempo” (2014) e “Donne raccontano Donne (2017).

Orari di apertura mostra: Lunedì 14:00-19:00 Dal martedì al venerdì 10:00-13:00 e 17:00-20:00 Sabato 17:30-20:30 Domenica Chiuso.

LASCIA UN COMMENTO