LA NUVOLA DI FANTOZZI – di Giancarlo Salerno

Era quasi fatta!

Bisognerà ora attendere la nascita, rinnovo o proroga di un Governo laborioso affinché, una sacrosanta iniziativa, possa annoverarsi tra le norme legislative più riguardose nei confronti dei professionisti.

La proposta, sulla quale mi soffermo, ha visto l’impegno di “parlamentari commercialisti”, appartenenti a diversi schieramenti politici ossia, Fratelli d’Italia, M5S, Lega, Forza Italia e PD, e punta a sospendere gli adempimenti in capo al professionista dal giorno di ricovero o inizio delle cure domiciliari, e fino a 45 giorni successivi la dimissione dalla struttura sanitaria oppure delle cure domiciliari.

Il Consiglio Nazionale dei Commercialisti auspica che nella futura attività parlamentare possa essere raggiunto un traguardo così di gran senso civico.

Con la speranza che, anche questa iniziativa, possa persuadere la politica a guardare con più rispetto alle libere professioni, peraltro sempre più al servizio delle strutture dello Stato.

Era quasi fatta!

Ed invece ci risiamo. A quanto è stato dato a sapere da settembre, ossia in questi giorni, sarà pronto un dispositivo telematico che permetterà agli intermediari autorizzati di spedire online la richiesta per l’Assegno Nucleo Familiare dei propri assistiti dipendenti.

Come noto il messaggio INPS del 5 aprile scorso aveva escluso dal compito di trasmettere le istanze i Consulenti del lavoro, Commercialisti e gli Esperti contabili.

Ora un passo indietro che ci rivedrà operatori impegnati nella lavorazione delle domande. La speranza per una facile consultazione (quella attuale presenta diverse difficoltà) è riposta nei programmatori dell’Istituto, senz’altro in grado di creare il risultato in formato PDF e, magari anche un segnale che indichi con facilità la presenza di variazioni alle domande presentate.

Magari specificando anche con quale browser interfacciarci.

Si chiede troppo?

Rag. Giancarlo Salerno

Via Giovanni XXIII n. 13/B

Cell. 347/6848604

 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO