BRINDISI – Si è svolta venerdì 25 agosto scorso l’ottava edizione de “La notte della TARANTAVIS”, organizzata dall’Avis Comunale di Brindisi e curata e gestita dal Gruppo Giovani.

Dalle ore 18 fino alle 22 è stato possibile donare il sangue presso l’autoemoteca della Asl di Brindisi, con l’ausilio del personale del Centro Trasfusionale dell’ospedale “A. Perrino”.

Dalle ore 21 circa si è tenuto il concerto dei “Ritmo Binario”, noto gruppo salentino, ed è stato possibile degustare gratuitamente taralli e vino.

La serata è stata presentata da Marcello Biscosi, voce storica dell’emittente radiofonica Ciccio Riccio, e figlio del primo Presidente e co-fondatore dell’Avis Comunale di Brindisi, Antonio Biscosi.

La manifestazione ha avuto come media partner Ciccio Riccio, Studio 100 Tv, Brundisium.net, Brindisi Oggi, Newspam, Senzacolonnenews.it, Il7 Magazine e la collaborazione di Puglia Tv e Brindisi Report; la stessa si è svolta con il patrocinio gratuito del Comune di Brindisi ed ha ospitato le Associazioni Admo ed Aido.

Entusiasti il Presidente dell’Avis, Ferdinando Dragone, e la Coordinatrice del Gruppo Giovani, Sabrina D’Alò: “Siamo felicissimi per i risultati ottenuti, sia in termini di donazioni del sangue che in riferimento alla partecipazione della gente a tutta la manifestazione. Si sono accreditate oltre 70 persone per circa 50 sacche di sangue raccolte! Un dato molto significativo, con diversi donatori, tra cui molti giovani, alla loro prima donazione. E’ significativo per due motivi: perché mai come quest’anno vi è stata, specie nel periodo estivo, una grave carenza di sangue ed una diminuzione di donazioni, su tutto il territorio nazionale; e perché la diminuzione del numero dei donatori ha riguardato soprattutto i giovani, che dovrebbero rappresentare il naturale ricambio generazionale. Grazie a tutti i donatori, quindi, ed a tutti gli intervenuti. Grazie al Comune di Brindisi ed al Commissario Prefettizio, dott. Santi Giuffrè, per la grande disponibilità mostrata; all’equipe medica del SIMT di Brindisi, diretto dal dott. Francesco Cucci; ai media partner e, soprattutto, all’amico Marcello Biscosi, per aver introdotto la serata con grande professionalità; al gruppo dei “Ritmo Binario”, bravissimi e molto simpatici; a tutti i ragazzi del Gruppo Giovani, ai volontari dell’Avis, a chiunque abbia voluto fornire il proprio contributo, piccolo o grande, per la riuscita di una bellissima manifestazione, che ha riempito piazza Della Vittoria”.

La manifestazione ha annoverato anche ospiti di rilievo: il Consigliere Regionale, dott. Gianluca Bozzetti; il Consigliere AVIS Nazionale, dott. Ruggiero Fiore;

il Presidente Avis Regionale di Puglia, Avv. Cosimo Luigi Bruno; il Presidente Avis Comunale di Torchiarolo, Oronzo Maiorano; il Presidente del CSV Poiesis, dott.ssa Isabella Lettori; il Presidente della FIDAL Comitato Provinciale di Brindisi, prof. Giancosimo Pagliara; i Presidenti delle Associazioni Admo Brindisi, Aido Brindisi e Fratres San Lorenzo, Simona Sgura, Dorina Piliego e Nunzio Farina.

L’Avis Comunale di Brindisi dà appuntamento alla prossima iniziativa, ricordando che è possibile donare tutti i giorni presso il Centro Trasfusionale dell’ospedale “A. Perrino” dal Lunedì al Venerdì dalle ore 7.30 alle 11.15 e dalle 17 alle 19; il Sabato dalle 7.30 alle 11.15.

LASCIA UN COMMENTO