La medicina estetica sembra essere ormai diventata una branca medica diffusa, l’accesso sempre più frequente ai ” ritocchi”, ha reso questa specializzazione medica, alla portata di tutti, ma, a causa degli stereotipi di social, filtri, media, e ahimè colleghi che ne hanno fatto un business, la ha “volgarizzata”, allontanandola dal suo ruolo “preventivo” ed ” antiaging”.
Qualche anno fa, alcune star, più o meno conosciute, hanno fatto scalpore per essersi trasformate, in maniera, anche ridicola, con la medicina estetica. In questi anni, invece, c’è una inversione di tendenza (che io stessa speravo arrivasse), le star, le vere star, si avvicinano sempre di più alla medicina rigenerativa, la vera medicina antiaging.
Esistono, adesso, macchinari medicali e device, che invece di riempire labbra e visi, ripristinano quello che con l’ età si consuma. Di poco tempo fa, è una intervista alla bellissima Carla Bruni, che dichiarava di aver iniziato, già da tempo, ad utilizzare macchinari medicali e device che “Rigenerano” i tessuti .
L’ inversione di marcia, almeno ad alti livelli, vede la ricerca della rigenerazione e della bellezza naturale, come obiettivo di cura. La cosa che purtroppo non viene spiegata (dai miei stessi colleghi), è che riempire visi, con acido ialuronico, senza che venga trattato e rigenerato il tessuto cutaneo nella sua interezza, può dare un miglioramento momentaneo ma non ha una azione antiaging, anzi nel lungo periodo, può essere peggiorativa. Quello che purtroppo vedo nelle mie coetanee, per strada, è che sono esattamente come le star che qualche anno fa, ci facevano ridere.
Quelle star però hanno capito che, la medicina estetica è andata avanti. Spero che, sempre più donne riescano a capire questo sottile confine, che le possa rendere belle, perché sane, perché vere, non perché rifatte.
Tutti, ma proprio tutti i professori ed i tutor, che ho conosciuto nel corso delle mie specializzazioni e master in medicina estetica, rigenerativa, antiaging, erano tutti d’accordo su una frase: la medicina estetica migliore è quella che non si nota.
Dott.ssa Emanuela Giannuzzo
Laureata in medicina e chirurgia
Specializzata in Medicina estetica e Nutrizione Clinica
Medico abilitato alla Professione di Medico di Medicina Generale
Medico abilitato alla urgenza ed Emergenza territoriale
MEDICO DI FAMIGLIA CONVENZIONATO CON SSN