La Leonessa Brescia si aggiudica il confronto con la Happy Casa Brindisi e la raggiunge in classifica – di Dario Recchia

Trasferta amara per la Happy Casa Brindisi surclassata per 88-67 dalla Germani Brescia nella penultima gara del girone di andata.. La squadra di coach Vitucci ha retto solo un tempo contro i lombardi per poi crollare nella seconda parte del match sotto i colpi dei padroni di casa che con Mitrou-long , Gabriel ed il top scorer della Lega Amedeo Della Valle hanno messo in ginocchio i pugliesi.  La New Basket Brindisi ritornava in campo dopo la gara del 26 dicembre scorso contro Pesaro ed i tanti positivi al covid che hanno costretto il team biancoazzurro a  riprendere gli allenamenti solo nella giornata di giovedì. Ciò ovviamente non può bastare per giustificare la deficitaria prova dei brindisini dal momento che anche la Leonessa era rimasta ferma ai box per gli stessi motivi.

La partita contro Brescia ha messo nuovamente a nudo i limiti dei ragazzi di coach Vitucci che anche in questa situazione hanno  denotato limiti tecnici e la mancanza di un leader su cui poter affidare il pallone nei momenti delicati. Wes Clark, Lucio Redivo e  Josh Perkins non hanno dato il contributo richiesto e neppure il settore lunghi è riuscito a garantire il solito contributo. Nick Perkins è stato servito poco e male riuscendo a mettere il primo punto a referto ad un minuto dall’intervallo lungo e non dando mai l’impressione di poter incidere nel match. Solo Riccardo Visconti  (13 punti) ha dato l’impressione di vedere il canestro ma gli errori in difesa ne hanno limitato un maggiore utilizzo.

Di sicuro serve con urgenza un cambio di passo perché questa squadra ha perso lo smalto e la brillantezza delle prime giornate. Ed il mercato potrebbe essere la panacea di tanti problemi.

La Leonessa è sembrata più pronta ed ha avuto il merito di essere sempre in controllo e di effettuare le scelte giuste per gran parte della gara. Della Valle ha sfruttato al meglio la sua capacità di penetrare costringendo una difesa brindisina non sempre pronta a concedergli canestri facili e tiri liberi. Le triple di Gabriel e di Mitrou-long del secondo tempo hanno aperto la scatola biancoazzurra che ha difeso male sia marcando a uomo che con la zona pari.

La Germani Brescia con questa vittoria appaia a quota 14 punti proprio la Happy Casa Brindisi e si giocherà il pass per le finali di Coppa Italia nel recupero infrasettimanale contro Pesaro.

Discorso analogo per Brindisi che mercoledì sera alle 20 ospiterà la matricola Gevi Napoli, sconfitta in casa dalla Fortitudo Bologna nonostante un monumentale Jordan Parks da 40 punti e 50 di valutazione.

Il “derby del Sud”  varrà più dei due punti in palio e la qualificazioni per le final eight di Pesaro perché anche i campani sono reduci da tre sconfitte consecutive.

La Happy Casa Brindisi – che sarà ancora orfana del capitano Alessandro Zanelli – sarà obbligata a vincere a tutti i costi per far muovere la classifica e chiudere con un obiettivo centrato la prima parte del campionato.

Germani Brescia – Happy Casa Brindisi 88-67 (21-22, 22-14, 20-10, 25-21)

 

Brescia : Gabriel 21, Moore 2, Mitrou-long 22, Mobio n.e., Petruccelli 12, Della Valle 16, Eboua 0, Parrillo 0, Cobbins 2, Burns 10, Laquintana 3, Moss 0. All. Magro

Brindisi : Adrian 8, J. Perkins 8, Antonaci n.e., Visconti 13, Gaspardo 7, Ulaneo n.e., Redivo 5, Clark 7, Guido n.e., Chappell 3, Udom 6, N. Perkins 10. All. Vitucci

Arbitri : Mazzoni, Borgioni, Galasso

Dario Recchia

 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO