La fondazione Di Giulio organizza un convegno sulla storia di Brindisi in rapporto ai “Sacri cammini di Puglia”

BRINDISI – La FONDAZIONE TONINO DI GIULIO, con il Patrocinio della Società di
Storia Patria per la Puglia, ha organizzato per MERCOLEDI’ 7 marzo 2018, alle ore 18,00 presso la Sala Convegni del Bastione San Giacomo in Brindisi, una conversazione, presieduta dalla Prof. Raffaella Argentieri, Presidente della Fondazione, una
conversazione con il Prof. GIACOMO CARITO e il Prof. GIUSEPPE MARELLA dal titolo: “SACRI CAMMINI DI PUGLIA” E ” VERSO BRINDISI E IL SANTO SEPOLCRO”.

Brindisi, Porta d’Oriente. Città antichissima, conosciuta nell’antichità per la sua posizione geografica e per l’importanza del suo porto. Da sempre luogo di incontro tra culture e religioni.

Importantissima base navale per i Romani e fiorente centro commerciale.

Nel Medioevo principale porto di imbarco per la Terra Santa, attraversata costantemente da migliaia di Pellegrini, provenienti da ogni parte d’Europa per onorare con un atto di fede il Santo Sepolcro.

Brindisi, inserita ufficialmente dall’Istituto Europeo degli Itinerari Culturali nell’Itinerario della Via Francigena.

Oggi la Via Francigena è candidata a Patrimonio UNESCO per rafforzare il dialogo interculturale. Insomma un Progetto Europeo capace di unire sempre di più le diversità e da rilanciare nel 2018, Anno Europeo del Patrimonio Culturale, con “l’ obiettivo di incoraggiare il maggior numero di persone a scoprire e lasciarsi coinvolgere dal patrimonio culturale dell’Europa e rafforzare il senso di appartenenza a un comune spazio europeo con il motto- Il nostro patrimonio: dove il passato incontra il futuro”.

LASCIA UN COMMENTO