La festa di Maria di Magdala contro la discriminazione delle donne nella Chiesa cattolica

OSTUNI – “Vai dai miei fratelli e sorelle e di’ loro”. E’ il tema della manifestazione promossa dal gruppo Egerthe che si terrà sabato 22 luglio 2017 ad Ostuni, alle ore 19.00 nel Chiostro di San Francesco, Piazza della Libertà ed alle ore 21.00 nel Piazzale della Cattedrale (Assemblea con manifestazione culturale ed interventi liberi sul tema).

Il 22 luglio dell’anno scorso Papa Francesco trasformava la memoria della prostituta penitente St. Maria Maddalena nella festa di St. Maria Maddalena Apostola degli Apostoli, così come è stata da sempre celebrata dalle Chiese Orientali. Infatti già dal 590 Gregorio Magno dà orgine ad una tradizione nella Chiesa Latina che identificando la Maddalena con la peccatrice di Luca 10 finisce per mettere sempre più in ombra la sua figura che risultava abbastanza scomoda in una Chiesa che diventava sempre più maschilista escludendo le donne da ogni ruolo di guida della comunità cristiana. Nel Nuovo Testamento infatti, come afferma esplicitamente Paolo (1Cor 9) il titolo di apostolo, la guida delle comunità, spetta innazitutto a chi ha visto il Signore, e Maria di Magdala con ogni probabilità è stata la prima in assoluto (Gv 20).
Con questo evento vogliamo impegnarci perchè alle donne sia restituito nelle comunità cristiane il ruolo affidatole da Gesù stesso.

PROGRAMMA

ORE 19:00 INCONTRO-DIBATTITO NEL CHIOSTRO DEL COMUNE DI OSTUNI: interverranno Maria Soave Buscemi (biblista e missionaria laica in Brasile), Lia Caprera (Associazione “Io Donna-Centro Anti violenza” Brindisi). Virginia Mariani (Chiesa Battista di Mottola).

ORE 21:00 CI SPOSTEREMO SUL PIAZZALE DELLA CATTEDRALE DI OSTUNI: qui attraverso il contributo delle donne e degli uomini presenti che vorranno intervenire, pregheremo, ascolteremo delle testimonianza e sogneremo insieme una chiesa ed una società ‘altra’. Questo momento sarà arricchito dall’artista Miriam Duquedepaiva

LASCIA UN COMMENTO