La Caffetteria Letteraria Nervegna trae la propria armonica vitalità dal progetto del cosiddetto “Lettore partecipante” che prevede l’inserimento del lettore nelle attività di Caffetteria per renderlo realmente coinvolto delle reali possibilità di condivisione che la lettura può dischiudere.
Il lettore infatti, in tale ambito si sentirà libero di leggere, conoscere altri lettori, e soprattutto protetto da un ambiente familiare costruito ad hoc per fa sì che riacquisti la propria voce ed i propri spazi.
In particolare, il mese di Giugno sarà dedicato a queste “tappe” : presentazioni di libri, un aperitivo del lettore, le cosiddette “Chiacchiere della domenica” tra lettori , creazione di un gruppo lettura inerente un solo autore, la discussione mensile consueta del gruppo lettura (GdL) “Insieme per leggere” di Brindisi, e soprattutto la tappa fondamentale del mese cioè il Secondo Raduno dei lettori.

Quattro gli scrittori che saranno ospiti del nostro ritrovo : Giacomo Balzano, Marco Greco, Niky D’Attoma, Emiliano Poddi.
Per quanto concerne l’Aperitivo del lettore , le modalità di adesione sono semplici ; è sufficiente portare un libro al momento della adesione e del pagamento della quota dell’aperitivo, un libro che sarà posto in tavola nella serata dedicata. I lettori si accomoderanno facendosi guidare dal titolo del libro cioè sceglieranno il loro posto in relazione al titolo del libro verso il quale si sentiranno più ispirati.
La data dell’aperitivo è quella del 13 Giugno alle ore 19.00.
Un omaggio a Philip Roth , invece, sarà il motivo fondante della creazione del primo gruppo di lettura – GdL – a pagamento poiché è prevista una degustazione di vino finale e a numero chiuso che prevederà in particolare tre libri diversi, in tre date : l’11 Giungo si parlerà di “Lamento di Portnoy” ; il 18 de “La macchina umana” ed il venticinque de “La pastorale americana”.
La discussione mensile del GdL “Insieme per leggere” di Brindisi, invece, avrà luogo l’8 Giugno che vedrà come oggetto di discussione il libro “Il tredicesimo apostolo” di Valentina Lippi Bruni. Per aderire al gruppo che è attivo da tre anni, è sufficiente partecipare alle discussioni mensili.
Il Raduno dei lettori è al suo secondo anno. Prevede il silenzio social per una sola mattinata, quella del raduno. Momento in cui i lettori si incontrano di persona per condividere tutto ciò che avrebbero voluto condividere in rete nel loro spazio virtuale. Il Raduno è libero e aperto a tutti.
Inoltre, è prevista la seconda edizione del “Pellegrinaggio del libro nella storia”, il cui regolamento è a disposizione dei lettori presso la cassa desk della Caffetteria Letteraria Nervegna oppure sulla pagina social Facebook Caffetteria Letteraria Nervegna dal primo Giugno. Il Pellegrinaggio del libro avrà inizio il 21 Giugno, dopo la necessaria iscrizione dei lettori partecipanti.
E’ prevista infine l’estrazione di un libro al mese tra i lettori più attivi nella partecipazione alle attività di Caffetteria. Il regolamento dell’estrazione è disponibile presso la cassa desk del punto ristoro.
Durante il mese saranno sicuramente previste altre attività inerenti degustazioni di vini e cibi che saranno presto rese note.
Per essere tra i lettori partecipanti alle attività della Caffetteria Letteraria Nervegna è sufficiente inviare una email all’indirizzo caffetterialetterarianervegna@gmail.com oppure un messaggio whatsapp al numero 347.6207390 specificando a quale attività il lettore intende iscriversi.

REGOLAMENTO “PELLEGRINAGGIO DEL LIBRO NELLA STORIA

Possono partecipare le fasce d’età comprese tra gli 18 e i 90 anni.
Quota di partecipazione 8 euro a persona

Scegli un luogo storico in cui abbandonare il libro;
Lascialo al custode o se il luogo storico non dispone del custode, presso un punto vicino, attiguo che sia abitato. Affidalo nelle mani di qualcuno;
Fornisci il tuo indizio per ritrovare il libro presso la cassa desk della Caffetteria Letteraria Nervegna oppure inseriscilo direttamente sull’evento social Facebook di riferimento (lo trovi sotto la dicitura “Pellegrinaggio del libro nella storia – edizione seconda”);
Se entro tre (3) giorni il libro non verrà ritrovato , fornisci un nuovo indizio con le stesse modalità che seguirai ogni tre giorni, in caso di esito negativo di ritrovamento;
Al ritrovamento tramite indizio , il lettore – partecipante al Pellegrinaggio , leggerà il libro e lo rimetterà in Pellegrinaggio con le stesse modalità;

I tempi di lettura del libro sono previsti in massimo una settimana.
Puoi trovare gli indizi presso la Caffetteria Letteraria Nervegna o sull’evento social Facebook di riferimento sotto la dicitura “Pellegrinaggio del libro nella storia – edizione seconda”.
Puoi iscriverti presso la Caffetteria Letteraria Nervegna (desk cassa).
Le iscrizioni sono possibili dall’uno Giugno 2018 al 16 Giugno 2018.
Il Pellegrinaggio del libro nella storia non è una attività da svolgersi in squadre.
Al termine del Pellegrinaggio del libro (massimo 5 tappe per libro pellegrino) , il libro verrà discusso dai lettori che hanno partecipato.
Il libro di partenza sarà fornito dalla Caffetteria che fornirà anche le mappe dei luoghi storici del centro.
I partecipanti riceveranno una consumazione in omaggio (un caffè ed un cornetto) ed avrà diritto di inserimento nella lista dei lettori più attivi della Caffetteria , per l’estrazione mensile di un libro.
L’inizio del Pellegrinaggio è previsto per il 21 Giugno alle ore 19.30 con la convocazione dei partecipanti nel giardino della Caffetteria.

LASCIA UN COMMENTO