Irene Grandi, una delle voci più amate della musica italiana, celebra 30 anni di carriera con un tour che la porterà in diverse città d’Italia, tra cui Lecce.
Nasce a Firenze il 6 dicembre 1969 e, dopo aver frequentato il liceo scientifico, da giovanissima inizia a esibirsi con diverse band nei locali toscani, decidendo di proseguire da solista nel 1992.
La svolta nella sua carriera avviene con la partecipazione al Festival di Sanremo nel 1994, nella sezione “nuove proposte”, con il brano “Fuori”.
Lanciata nei primi anni ’90, Irene Grandi conquista un traguardo importante lasciandosi alle spalle un percorso che ha conquistato un immenso pubblico, reinventandosi nel tempo passando dal rock al pop, al blues e alla musica d’autore, mantenendo però la sua autenticità grazie alla sua voce graffiante che interpreta i testi in maniera intensa e toccante.
I suoi più grandi successi portano i titoli di “Bum Bum”, “Prima di partire per un lungo viaggio”, “Lasciala andare”, “La tua ragazza sempre”, brano con il quale tornerà a Sanremo, scritto da Vasco Rossi e Gaetano Currerim, classificandosi al secondo posto.
Di grande successo in radio anche “Bruci la città” e “La cometa di Halley”, pubblicate rispettivamente nel 2007 e nel 2010 in collaborazione con Francesco Bianconi, frontman della band Baustelle, il quale ha dato a sua volta un’interpretazione alla canzone, più recitata che cantata.
Con “Bruci la città” Irene Grandi partecipa all’edizione 2007 del Festivalbar, aggiudicandosi il “Premio Radio”: una canzone nel quale testo si parla di un amore senza limiti che lega due invidi, posti al centro del mondo dove tutto intorno a loro non ha più importanza, recitando infatti versi come, riportato il titolo, “Bruci la città”, e “Crolli il grattacielo”.
Nel 2019, per celebrare i 25 anni di carriera, pubblica l’album “Grandissimo”, un progetto indipendente che vede la partecipazione di artisti come Fiorella Mannoia, Loredana Berté, Stefano Bollani, mentre, nel 2020, partecipa nuovamente al Festival con un altro brano scritto ancora una volta da Vasco Rossi, “Finalmente io”.
Il singolo “Fiera di Me”, uscito il 17 maggio 2024, dà il titolo al tour, una serie di concerti in giro per l’Italia e tramite i quali la Grandi compie un viaggio che ripercorre tutti questi successi della sua carriera da cantante e cantautrice, dando un nome che riporta fierezza per quello che è stato il suo percorso.
Ad affiancarla sul palco ci saranno musicisti di talento: Max Frignani alla chitarra, Piero Spitilli al basso, Fabrizio Morganti alla batteria, Marco Galeone alle tastiere e Titta Nesti come corista e polistrumentista.
La tappa a Lecce è prevista il prossimo 23 marzo, alle ore 21, al Teatro Politema Greco nel pieno centro della città.
Il tour è organizzato da IMARTS -INTERNATIONAL MUSIC AND ART, con Radio Subasio come radio ufficiale.
Biglietti disponibili sulle piattaforme https://www.vivaticket.com/it e https://www.ticketone.it/
Aurora Lezzi