Nella mia pratica clinica, noto ormai da anni che chi soffre di fibromialgia, ha molto spesso, una spiccata insulino resistenza.
Inoltre, anche chi non è affetto da insulino resistenza clinicamente apprezzabile, ha un notevole beneficio, dall’ assunzione di alimenti ad indice glicemico controllato. Diversi studi dimostrano l’associazione tra le due patologie. In particolare, un gruppo di scienziati americani ha analizzato l’associazione tra fibromialgia e insulino resistenza.In particolar modo, analizzando il sangue di un campione di 23 pazienti, i ricercatori hanno dimostrato che molti, se non tutti quelli con fibromialgia, potevano essere facilmente identificati dai livelli di emoglobina glicata (A1c) nel sangue, un valore che riflette la concentrazione media di zuccheri nel sangue negli ultimi due o tre mesi, e che serve nella diagnosi di pre-diabete.
I pazienti pre-diabetici con livelli più alti di A1c presentano un rischio aumentato di dolore centrale, un dolore riconducibile a una disfunzione del sistema nervoso centrale, presente nella fibromialgia e in altre condizioni patologiche. Il merito dello studio è stato quello di indagare questo valore con una maggiore accuratezza.
Circa la metà dei pazienti con fibromialgia presenta valori di A1c considerati nella norma. Ma quando gli scienziati li hanno comparati con quelli di pazienti sani della stessa età, quelli dei soggetti con fibromialgia sono risultati molto più elevati. I valori ottimali di emoglobina glicata variano infatti con gli anni.
A questo punto, ai pazienti con fibromialgia è stata somministrata la metformina, un farmaco comunemente usato contro il diabete di tipo 2 e l’insulino-resistenza. Il trattamento ha sensibilmente migliorato i sintomi di dolore cronico riportati. Lo studio preliminare andrà supportato da ulteriori ricerche, per capire quanto questo legame tra le due condizioni sia solido, e se questa costituisca una possibile strada terapeutica. Certamente una dieta mirata per entrambe le patologie, migliora tantissimo il quotidiano di tutti i pazienti, indipendentemente da problemi di sovrappeso o sottopeso.
Dott.ssa Emanuela Giannuzzo
Via Cristoforo Colombo, 92
Laureata in medicina e chirurgia
Specializzata in Medicina estetica e Nutrizione Clinica
Medico abilitato alla urgenza ed Emergenza territoriale
Via Cristoforo Colombo, 92