Domenica 1 dicembre 2024, alle ore 9:00, presso il Presidio Logistico Operativo Territoriale di Protezione Civile in Via Teano 29, Montalbano di Fasano (BR), si terrà un incontro informativo rivolto ai volontari di Protezione civile sul tema: “Il ruolo della Protezione civile nella ricerca delle persone scomparse”.
L’evento, che si propone di approfondire il ruolo fondamentale della Protezione civile nelle operazioni di ricerca e soccorso, vedrà la partecipazione di esperti e autorità del settore. L’incontro sarà aperto da Giannicola D’Amico, Presidente del Coordinamento Provinciale Protezione Civile Brindisi, con i saluti istituzionali di Maurizio Bruno, Presidente del Comitato Protezione Civile Regione Puglia.
Le relazioni saranno tenute da:
- Barbara Valenzano, Dirigente Sezione Protezione civile Regione Puglia
- Onofrio Vito Padovano, Viceprefetto Capo di Gabinetto Prefettura di Brindisi
- Andrea Etna, Ispettore Antincendi Vigili del Fuoco di Brindisi
- Gianni Grassi, Presidente regionale Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico
Inoltre, verranno presentate attività dimostrative a cura di esperti del settore:
- Franco Laghezza, Responsabile del nucleo “Droni” del Coordinamento Provinciale Brindisi, che illustrerà “L’impiego dei droni nella ricerca di persone scomparse”.
- Carlo Apollo, Referente regionale U.C. Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, che parlerà dell’“Impiego delle unità cinofile nella ricerca di persone scomparse”.
L’incontro rappresenta un’importante occasione di formazione e aggiornamento per i volontari di Protezione civile, nonché un’opportunità per approfondire le tecniche e gli strumenti più innovativi utilizzati nella ricerca delle persone scomparse.