Incendio Apulia Diagnostic: le reazioni della politica e non solo

Toni Matarrelli:

Il grave atto compiuto la notte scorsa ai danni del Centro Apulia Diagnostic non è solo un attacco agli imprenditori che hanno investito a Mesagne per realizzare una struttura sanitaria di livello assoluto e creando nuove opportunità di lavoro, ma all’intera città che non si riconosce in rigurgiti malavitosi che considero ormai lontani dalla nostra cultura. Esprimo la mia solidarietà a chi è stato colpito dal vile attentato e che ha già manifestato l’intenzione di proseguire coraggiosamente nel suo progetto imprenditoriale. Mesagne non è più la terra della malavita e in questa direzione dobbiamo muoverci tutti insieme, al fianco delle istituzioni e delle forze dell’ordine, per legittimare la nostra aspirazione di vivere in una città civile e lontana da qualsiasi provocazione malavitosa.

Antonio Calabrese:

Apprendiamo dalla stampa locale del grave atto vandalico perpetrato ai danni di alcuni locali del nuovo centro Apulia Diagnostic proprio nel giorno dell’inaugurazione.Tale episodio desta non poche preoccupazioni nella comunità.

In attesa che le forze inquirenti accertino i fattisentiamo di esprimere tutta la nostra più ferma condanna per tali vili azioni e la piena solidarietà ai soci di Apulia Diagnostic.

Mauro Vizzino:

“La città di Mesagne ha ormai chiuso con un passato contraddistinto dalla presenza ingombrante della criminalità organizzata e non ha alcuna intenzione di fare marcia indietro. Per questo il gravo gesto intimidatorio portato a termine stanotte ai danni dell’Apulia Diagnostic non modificherà di una virgola i piani di sviluppo del nostro territorio”.

Lo afferma il Presidente della Commissione Ambiente della Regione Puglia Mauro Vizzino, il quale esprime piena e convinta solidarietà nei confronti dei proprietari della struttura la cui inaugurazione è prevista proprio oggi.

“La speranza è che gli investigatori facciano chiarezza immediatamente su quanto accaduto – aggiunge Vizzino – individuando i responsabili del gesto criminale e restituendo tranquillità ai cittadini di Mesagne. Ed ognuno di noi, per quanto di propria competenza, farà di tutto per non lasciare mai da soli gli imprenditori che investono nella nostra città e che hanno creduto nelle sue potenzialità”.

LA M:

Apprendiamo dalla stampa locale la notizia riguardante l’incendio subito nel cojrso della notte dalla Apulia Diagnostic. Esprimiamo vicinanza all’intero gruppo e in particolare all’amministratore Delegato, il Dott. Stefano Giaffreda, e a tutti i soci del gruppo Apulia per quanto accaduto. Ci auguriamo che il gesto compiuto dalla mano di un vile non intacchi il vostro animo, mosso dalla voglia di riscattare una comunità rendendola polo della ricerca in campo medico-scientifico. Uno sforzo imprenditoriale notevole e di rilevanza assoluta, che comporterà nuovi posti di lavoro in un territorio da sempre gravato dalle poche opportunità lavorative. Un abbraccio sincero e in bocca al lupo per l’inaugurazione di questo pomeriggio. Noi ci saremo. A testa alta, sempre.

Il Commissario Straordinario del Comune di Mesagne Erminia Cicoria:

Il Commissario Straordinario del Comune di Mesagne, facendosi interprete dei sentimenti dell’intera comunità, esprime ferma condanna per il grave atto perpetrato nella notte ai danni della struttura di proprietà della società Apulia Diagnostic S.r.l., nella certezza che l’impegno della società civile proseguirà senza tentennamenti al fianco delle istituzioni, affinché la legalità sia il principio ispiratore dell’agire pubblico e privato.

Il Centro Diagnostico Omega e il Centro Medico Polispecialistico Devicienti

Il Centro Diagnostico Omega e il Centro Medico Polispecialistico Devicienti esprimono vicinanza e piena solidarietà a tutti i rappresentanti del centro Apulia Diagnostic per il vile atto criminale subito che, certamente, mortifica quanti intendono investire e operare per il bene della collettività, ma danneggia anche l’immagine della nostra città, da anni impegnata in un’azione di contrasto alla criminalità e di diffusione della cultura della legalità. Con l’auspicio che gli inquirenti possano fare piena luce su quanto accaduto.

L’amministratore Unico Avv. Mario Rosario Sconosciuto

Gianluca Bozzetti:

“Esprimo la mia solidarietà ai soci dell’ Apulia Diagnostic che hanno deciso d’inaugurare ugualmente oggi il poliambulatorio, nonostante i danni causati dal vile attentato di questa notte”. Lo dichiara il consigliere del M5S Gianluca Bozzetti in seguito all’incendio di natura dolosa che questa notte ha danneggiato il centro di diagnosi tumori e ricerca privato Apulia Diagnostic di Mesagne. “Le istituzioni e i cittadini – continua Bozzetti-  saranno al fianco di questi professionisti che renderanno un servizio importante a tutta la cittadinanza. Auspico che grazie alle immagini delle telecamere di videosorveglianza si riesca a risalire nel più breve tempo possibile ai responsabili dell’incendio. Sono certo che la comunità di Mesagne saprà reagire a questo vile attentato, dimostrando di essere più forte di questi delinquenti”.

Partito Democratico Mesagne:
Esprimiamo la nostra ferma condanna per il vile atto criminale che nella notte ha colpito Apulia Diagnostic. Giunga la nostra piena solidarietà al consiglio di amministrazione ed ai soci tutti che bene hanno fatto a non interrompere le celebrazioni in corso per l’inaugurazione del centro. Questa vicenda, se mai ce ne fosse stato bisogno, dimostra ancora una volta quanto il tema della battaglia per affermare il principio della legalità debba essere al centro dell’impegno politico e deve ispirare ogni iniziativa che riguarda la città, quale che sia l’ambito di intervento. Non si può consentire a nessuno di far tornare indietro una Città, la quale, ne siamo certi, sa e saprà reagire contro contro chiunque, singolarmente o in forma organizzata, pensi di agire infrangendo le regole che consentono ad una comunità di crescere e di emanciparsi da qualunque forma di condizionamento che violi i diritti, la libertà e la dignità di ogni cittadino.
Laboratorio Mardighian e Centro Studi Medici:
Il Laboratorio Mardighian e Centro Studi Medici, nella persona del Dott. Mardighian e di tutti i suoi collaboratori, esprimono vicinanza e solidarietà ai referenti del Centro Apulia Diagnostic. Manifestiamo la nostra indignazione per l’accaduto: non si può rimanere inermi ed indifferenti davanti ad un simile gesto. Siamo rammaricati ed esprimiamo la nostra solidarietà a coloro che hanno subito tale azione. Ci auguriamo che le indagini portino al più presto ad identificare i responsabili dell’increscioso evento che ha minato la pacifica convivenza delle molteplici realtà imprenditoriali del nostro territorio. Non deve essere perso di vista il nobile obiettivo di lavorare per il bene e la salute della Comunità.
Franco Gentile (CNA):
“Quanto accaduto la notte scorsa a Mesagne, ai danni dell’Apulia Diagnostic, rappresenta un fatto gravissimo che richiede la massima attenzione per evitare che venga minata la tranquillità di operatori economici e cittadini di questo territorio. Ai proprietari della struttura va la solidarietà della CNA della provincia di Brindisi e soprattutto l’invito a non indietreggiare di un solo passo rispetto alla propria mission imprenditoriale. La città di Mesagne ha gli anticorpi giusti per fronteggiare qualsiasi fenomeno di illegalità, partendo da una reazione corale quando si verificano attentati di questa portata. Ed a ciò si aggiunge il ruolo insostituibile delle forze dell’ordine e della Magistratura che – ne siamo convinti – sapranno fornire risposte immediate.
I GioVani Mesagnesi:

Alla luce del gravissimo attentato compiuto ai danni di “Apulia Diagnostic”, i Giovani Mesagnesi propongono un dibattito in cui tutti i candidati sindaco possano spiegare quali provvedimenti hanno intenzione di mettere in atto in termini di politiche antimafia e per prevenire corruzione e attività estorsiva.

Perché ogni cittadino è giusto che si senta sicuro e felice di vivere nella nostra città ed è importante perciò che sappia cosa ogni candidato sindaco intende fare per tutelarla. Visto quanto è accaduto la notte scorsa non possiamo restare indifferenti.

Liberi Tutti Mesagne:

La sconcertante notizia del vile attentato che questa notte è stato consumato ai danni di Apulia Diagnostic, che proprio oggi è stata, con un importante atto di coraggio, inaugurata nonostante tutto, non può lasciarci indifferenti. Al contrario ci deve far riflettere e mobilitare sui rischi che la nostra bella cittadina corre, ancora oggi, nonostante la sua ricca e fiera storia recente di riscatto ed emancipazione dal fenomeno mafioso. Numerose sono state,  in queste ore, le manifestazioni di solidarietà giunte da più parti, che non possono che farci ben sperare. Siamo però convinti che questo episodio non debba essere dimenticato né che  il nostro dissenso  possa fermarsi a un comunicato stampa, che pure serve ma che purtroppo lascia il tempo che trova. Pertanto, troviamo che sia urgente bloccare l’insorgere di qualsiasi forma di mafia con lo strumento più efficace e più forte che possediamo: l’unione civile, la manifestazione pubblica di dissenso, il coraggio di scendere in piazza e dire, TUTTI  insieme, con convinzione, che non vogliamo che Mesagne torni a vivere quei tempi bui che neanche vogliamo ricordare.  Ci facciamo quindi promotori di una manifestazione civica, aperta a tutti, senza colori né fazioni, nella quale possano riconoscersi tutti gli uomini di buona volontà che non hanno paura di dire NO alla criminalità. Diteci voi il giorno, l’ora, il posto: noi saremo al fianco di chi, insieme, ha deciso di fare la differenza, di stroncare sul nascere ogni possibile recrudescenza, per scrivere TUTTI  insieme una nuova pagina, che sarà ricordata insieme alle altre che hanno fatto di Mesagne una cittadina orgogliosamente libera.

(Maria Giovanna Caforio per LIBERI TUTTI)

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO