BRINDISI – Anche quest’anno scolastico 2016/2017 il M.I.U.R ha indetto la “Settimana della musica a scuola”, con Nota n.395 del 15-03-2017, appuntamento ormai consolidato volto a testimoniare la valenza educativo-didattica della pratica musicale negli Istituti Scolastici italiani e la crescita umana ed equilibrata degli studenti attraverso lo studio di questa disciplina.

A partire da lunedì 8 maggio e fino a venerdì 12, anche a Brindisi e provincia gli istituti scolastici del territorio offrono una serie di interessanti appuntamenti dedicati alla musica, nell’ambito di una programmazione promossa dall’Ufficio Scolastico Provinciale, Ambito IV Territoriale di Brindisi, al fine di promuovere diversificate iniziative a carattere territoriale.

L’IISS Marzolla-Leo-Simone-Durano, in qualità di Scuola capofila di una compatta rete formata dall’IC Manzoni Alighieri di Cellino San Marco- San Donaci; IC Bozzano Brindisi; IC Casale Brindisi; I Circolo Didattico Mesagne; II Circolo Didattico Mesagne; Primo IC Moro Virgilio Francavilla F.na; IC Commenda; IISS Epifanio Ferdinando; IC San Pancrazio Sal.no; IC Mazzini Torre S.S.; IC Santa Chiara Brindisi; IC San Pietro V.CO; IC Giovanni XXIII San Michele Salno; IC Centro Brindisi; SS di I grado Barnaba-Bosco, ha coordinato la settimana mediante la definizione di un cartellone ricco di interessanti eventi in cui le scuole dell’intera provincia faranno conoscere al pubblico le attività musicali e culturali che realizzano nel corso dell’intero anno. Tali attività, infatti, come si legge nella nota del Miur, “non si risolvono nella occasione straordinaria della esibizione programmata per la ‘Settimana della musica’, ma trovano in essa il punto di approdo di ordinari percorsi di apprendimento”.settimana della musica 4

La manifestazione, che ha ottenuto il patrocinio dell’ UNESCO, del Comune di Brindisi, della Provincia di Brindisi e dei Comuni della provincia che ospitano gli eventi , è stata inaugurata Lunedì 8 maggio alle ore 18.30 presso il Nuovo Teatro Verdi di Brindisi con uno spettacolo musicale di grande pregio in cui sono state protagoniste 11 scuole di Brindisi e provincia, del primo e del secondo ciclo.

Interessante e fortemente innovativa la sperimentazione proposta sul palco del Verdi: non passerelle di singole scuole, ma performance congiunte di grandi cori e orchestre provinciali. La sperimentazione, avviata dalle scuole delle rete, è il risultato finale di laboratori sviluppati in condivisione e in verticale, un sistema aperto dell’educazione al “suonare e cantare insieme”, organizzati su diversi livelli di territorialità: dal livello locale (con il coinvolgimento di alcune scuole brindisine) ad un ulteriore livello provinciale.

La novità di quest’anno è la spinta che l’Ufficio Scolastico provinciale di Brindisi e il Liceo Musicale Durano di Brindisi hanno voluto imprimere verso la costituzione di un’orchestra e di un coro provinciale, interpretando gli orientamenti del MIUR che incoraggia e sostiene le buone prassi finalizzate alla costituzione di un’orchestra sia regionale sia nazionale di giovani talenti musicali. Il grande impegno e lo spirito di collaborazione delle Scuole della rete hanno permesso di mettere a punto l’ambizioso progetto, che si è concretizzato nella serata inaugurale.

A presentare lo spettacolo di lunedì 8 maggio presso il Teatro Verdi, è stata Federica Marangio, giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno e il prof. Danilo Russo, docente di sassofono del Liceo Musicale “Durano”.

Sono intervenuti durante la serata Istituzioni e ospiti illustri: il Prefetto Sua Eccellenza Annunziato Vardè, il Questore di Brindisi Dott. Maurizio Masciopinto, il Dott. Vincenzo Melilli, Dirigente Tecnico dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia, il Prof. Massimo Monticelli, in rappresentanza dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Brindisi, il delegato alla cultura del Comune di Brindisi Dott. Luciano Loiacono. Tanti i Dirigenti scolastici presenti, i docenti, gli alunni, i genitori e i cittadini di Brindisi e provincia, sì da rendere gremito il Teatro. Grande l’apprezzamento del pubblico e diffusi gli elogi da più parti per l’impegno profuso da parte delle Scuole, per la qualità dei percorsi didattici e dei repertori realizzati in breve tempo e per gli ottimi risultati raggiunti dai gruppi che si sono avvicendati sul palco e che hanno, ancora una volta, messo in luce la proficua collaborazione instauratasi, diversa certamente dalle tipologie scolastiche in cui si è soliti incasellare “la buona musica a scuola”. Un elogio particolare è pervenuto dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia che ha riconosciuto alle scuole di Brindisi il merito di aver organizzato un cartellone così composito e articolato, sì da rendere la provincia di Brindisi protagonista nel panorama pugliese, nonché la sola ad aver recepito gli orientamento ministeriali in modo così organico.settimana della musica

A Mesagne, alle ore 9.00 di martedì 9, presso i plessi Carducci e Borsellino, si sono esibiti gli alunni del Primo Circolo Didattico di Mesagne, e alle ore 18.00, ancora un laboratorio congiunto che ha visto “suonare insieme” con grande gioia dei docenti, alunni e genitori intervenuti numerosi, le classi ad orientamento musicale dell’Ic Santa Chiara e l’orchestra di archi e l’ensemble di pianoforti del liceo musicale Durano, presso l’Auditorium del Liceo Marzolla di Brindisi; mercoledì 10 alle ore 17.00 presso la Sala Gigante del Liceo Durano , con una ricerca di stile di nicchia, gli alunni delle classi di canto, pianoforte e sassofono celebrano , con un concerto dal repertorio brillante ed originale, la giornata del Jazz promossa dall’UNESCO, un viaggio poetico sulle tracce dell’improvvisazione da Bach al Jazz, in cui la creazione di nuovi intrecci sonori, attraverso proiezioni fotografiche e suggestive sperimentazioni musicali, ha reso omaggio ai grandi compositori; a seguire, alle 19.00 un concerto a San Donaci presso la piazza Pio XII, organizzato dall’IC Manzoni Alighieri, con l’esibizione dell’orchestra dei due istituti e il quartetto di Sassofoni del Liceo Musicale.

La settimana prosegue con altri pregevoli appuntamenti, diversi per tipologia di organico e repertorio: dal 9 al 12 maggio la Scuola secondaria di I grado Barnaba- Bosco di Ostuni ha organizzato il V concorso Musicale Nazionale “Antonio Legrottaglie”; a conclusione, il 12 maggio alle ore 11.00 concerto in Piazza Vittoria ad opera dell’IC Centro e alle 17.30 presso la pinacoteca “S. Cavallo” di San Michele Salentino, ad opera dell’IC Giovanni XXIII .

Un fittissimo cartellone di eventi e concerti, che copre tutta la provincia, da Nord a Sud, dalle scuole del primo ciclo alle scuole del secondo ciclo, a testimonianza di quello speciale fervore culturale che le Scuole sono in grado di generare.

Ancora una volta la musica si dimostra essere protagonista nella vita del territorio pugliese e brindisino, espressione emotiva, sapere e valore aggiunto dei saperi oltre che momento di condivisione culturale per i nostri bambini e ragazzi.

LASCIA UN COMMENTO