In Piazza Ferrarese a Bari l’appuntamento giubilare de “La Tenda della Misericordia”

tenda misericordia

BARI – Nell’anno giubilare straordinario della Misericordia, che ha avuto inizio l’8 dicembre 2015 per mano del Santo Padre Francesco che ha spalancato la porta Santa della Basilica di San Pietro in Vaticano, due i grandi eventi che avranno luogo nella città di Bari ad opera del Rinnovamento dello Spirito Puglia, dopo l’evento brindisino: la Tenda della Misericordia e l’annuale Convocazione Regionale dei gruppi e delle comunità, con il tema “Consolare gli afflitti”.  La convocazione, che ha come slogan una delle opere di Misericordia spirituale, e che si terrà all’interno del Palaflorio il 13 novembre, sarà preceduta dal 7 al 10 novembre da un evento unico.

In piazza Ferrarese, infatti, sarà allestita una tenda, offerta dall’ordinariato militare, denominata “Tenda della Misericordia”. Questo grande evento di grazia, organizzato dal Rinnovamento nello Spirito, d’intesa con l’arcidiocesi di Bari nella persona di sua eccellenza mons. Francesco Cacucci, e con la collaborazione di diverse realtà ecclesiali e non, presenti sul territorio, vedrà il posizionamento di una vera e propria tenda in piazza, che ospiterà diversi momenti: dalla preghiera alle celebrazioni, dalle confessioni a momenti di ecumenismo e di cultura di Pentecoste.

misericordia

Ma perché una tenda? “Molte persone – dichiara il Comitato Nazionale del Rns, spinto dal mandato di Papa Francesco di testimoniare una Chiesa in uscita –  di certo non varcheranno le soglie delle “porte sante” della Misericordia nelle nostre Diocesi. Non vogliamo che restino escluse dal dono del Giubileo! Da qui l’idea di “piantare” una Tenda della Misericordia in alcune città d’Italia, condividendo questo dono con i nostri Vescovi nelle nostre Chiese locali, coinvolgendo tutte le realtà ecclesiali e di ispirazione cristiana presenti nel territorio. All’interno della Tenda sarà possibile trovare laici e sacerdoti in ascolto, confessarsi, partecipare a Celebrazioni eucaristiche e penitenziali, vivere speciali momenti di animazione spirituale, assistere a concerti musicali”.

Il programma di massima prevende l’apertura, il 7 novembre, con il saluto, alle 18.30, dell’arcivescovo mons. Francesco Cacucci. A seguire la recita dei vespri, la benedizione della tenda e alle 19.30 la celebrazione della Santa Messa. Prevista, per le 20.30, l’adorazione eucaristica animata dal Rns assieme alle realtà ecclesiali della CRAL.

L’8 novembre, celebrazione eucaristica alle ore 18.30 al termine della quale seguirà una serata di evangelizzazione.

Il giorno 9 di novembre, invece, alle 18.30, l’incontro ecumenico di preghiera con le chiese pentecostali, mentre a concludere l’evento di grazia della Tenda della Misericordia sarà, il 10 novembre alle 18.00, l’incontro con tema “Giustizia e Misericordia” con la presenza di Antonio Diella – Gip press il tribunale di Bari e presidente nazionale Unitalsi, Roberto Rossi – magistrato, sostituto procuratore di Bari e Donato Sciannameo – presidente dell’Associazione Liberi Avvocati nonché direttore della Rivista nazionale del Rns, seguito dall’apertura di una mensa in piazza, per i bisognosi.

Appuntamento da non perdere, oltre a questa grande opportunità giubilare della Tenda della Misericordia, è l’annuale Convocazione Regionale dei gruppi e delle comunità, del Rinnovamento nello Spirito, giunta alla sua 31esima edizione.

“La nostra convocazione – afferma il coordinatore regionale Edoardo De Matteis – dovrà essere un LUOGO SANTO in cui si sentirà forte in noi la gioia di essere stati ritrovati da Gesù , che come Buon Pastore è venuto a cercarci perché eravamo smarriti, feriti, esclusi. Sarà un momento speciale per sentire il calore del suo Amore, quando, caricandoci sulle spalle, ci riporta alla casa del Padre. Un momento in cui saremo toccati dal Signore e trasformati dalla Sua Misericordia, per diventare testimoni di misericordia: “Misericordiati per Misericordiare” (Papa Francesco – Gmg Cracovia 2016)”.

Il programma prevede l’accoglienza, presso il Palaflorio, alle 9.30 seguita dalla Preghiera Comunitaria Carismatica. Grande ospite sarà padre Ermes Ronchi sacerdote dell’ordine dei Servi di Maria, teologo, scrittore di diverse opere e che dal novembre del 2009 ha sostituito padre Raniero Cantalamessa nella conduzione della rubrica “Le ragioni della Speranza”, all’interno del programma di cultura cattolica “A sua immagine”. Dopo il suo intervento, la celebrazione eucaristica alle 12.30 celebrata da sua eccellenza mons. Filograna, Vescovo della diocesi di Nardò – Gallipoli. Durante il pomeriggio non poteva di certo mancare, il Roveto Ardente, momento di incontro e preghiera alla presenza del Santissimo Sacramento.

Fiumi di grazia e misericordia, dunque aspettano la città di Bari e tutti coloro che vorranno partecipare a questi eventi Giubilari, per rispondere a quel mandato del Santo Padre e del Vangelo stesso, per una Chiesa che, in questo momento di grandi cambiamenti epocali, è chiamata a offrire più fortemente i segni della presenza e della vicinanza di Dio.

Antonella Di Coste
Redazione

LASCIA UN COMMENTO