Importante riconoscimento di Amnesty International Italia al video arte e la performance di danza contemporanea “I have a dream”

Importante riconoscimento da parte di AMNESTY INTERNATIONAL Italia al video arte e la performance di danza contemporanea I HAVE A DREAM prodotto dalla Alphaztl Compagnia d’Arte Dinamica.  Il progetto, con la regia e coreografia del coreografo brindisino Vito Alfarano, è stato realizzato​ grazie al contributo economico della Auxilium – Società Cooperativa Sociale.

I protagonisti di I HAVE A DREAM sono 8 richiedenti asilo del C.A.R.A. di Brindisi: Ahmad James Toure, Bah Alpha, Samuel Adel, David Emmanuel, Diedhiou Ousseynou, Lamine Souare, Mike E. Eghe, Idechen Nester.

I HAVE A DREAM si ispira ai principi di Martin Luther King che aveva un sogno: che tutti gli uomini potessero essere uguali e che la gente non dovesse essere giudicata dal colore della pelle ma dal contenuto della propria personalità. Il sogno non si è ancora compiuto: tanto ancora bisogna fare per accettare l’altro, il diverso, il profugo, colui che fugge dalla miseria, dalla guerra civile per approdare dopo tanti sacrifici e tanto dolore sulle nostre terre considerate come una nuova occasione per vivere. Il sogno di questi uomini e di queste donne con i loro figli è di una nuova vita in un mondo in cui non sono ancora completamente accettati.

A distanza di anni ci rendiamo conto quanto queste parole oggi possano essere attuali perché questo  sogno non si è ancora compiuto e lo stiamo vivendo in prima persona con il problema dell’immigrazione.

La performance racconta il viaggio vissuto dagli immigrati e tutte le difficoltà incontrate: la sete, la fame, le torture, la morte e la speranza.

Ringraziamento particolare va al Direttore del C.A.R.A. Vincenzo Lutrelli e alla responsabile del progetto Mariangela Recchia per aver creduto in questo progetto di integrazione sociale attraverso l’arte. Grazie principalmente a tutti i protagonisti.

Teaser: https://vimeo.com/288712478

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO