“Illumini(amo) i diritti”: tante iniziative per «una società a misura di bambino»

MESAGNE- Incontri, spettacoli, attività culturali e di gioco per bambini, famiglie, educatori e insegnanti per celebrare la «Giornata dei ai diritti dell’infanzia e dell’adolescenza». Mesagne vivrà nel migliore di modi l’anniversario della approvazione della “Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”. Un ricco cartellone di iniziative curate dalle classi del II° Circolo “Giovanni XXIII” in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e Pubblica Istruzione del Comune di Mesagne animerà la città da domani – giovedì 30 novembre – a venerdì 15 dicembre.

Il percorso prende il nome di «Illumini(Amo) I Diritti» e vede protagonisti le scuole dell’infanzia Andersen, Cavaliere, Montessori, Mirò e le classi prime della Giovanni XXIII e Giovanni Falcone assieme alle scuole dell’Infanzia paritarie Cresciamo Insieme, Scazzeri e al Liceo Scientifico Coreutico “Ferdinando”. Oltre ad offrire momenti di svago per bambini si vivranno diverse occasioni di formazione ed informazione sui principi alla base della Convenzione sui diritti dell’infanzia. Le piazze ed i luoghi più rappresentativi della città diverranno vere e proprie aule didattiche all’aperto ed a misura di bambino.

«È fondamentale riconoscere il diritto dei bambini ad essere se stessi, scegliendo forme e modi di socialità e approfondendo interessi che possano promuovere idee – ha commentato l’assessore alla Pubblica Istruzione Marco Calò – I simboli scelti quest’anno per connotare la manifestazione sono due buffe tartarughe in viaggio a cavallo di un arcobaleno. Le tartarughe testimoniano il cammino dei diritti dell’infanzia, lento ma forte e inesorabile. I colori dell’arcobaleno rappresentano il rispetto di tutte le diversità» ha fatto sapere il delegato del Sindaco.

Tra gli eventi più interessanti previsti dal programma: le visite di una delegazione di genitori presso alcune istituzioni del territorio tra cui l’Ospedale “Perrino” di Brindisi; la Polizia Municipale; Sindaco e assessori; il Servizio ASL di Neuropsichiatria infantile “NIAT”. Tutti incontri finalizzati a promuovere i diritti dei più piccoli. Non mancherà anche quest’anno la Marcia Cittadina dei Bambini per le vie del Centro Storico con canti, balli e proiezioni (raduno in piazza Orsini del Balzo, domani, giovedì 30 novembre, ore 16.15). Ed ancora: spazio a letture animate in Biblioteca e presso le scuole; visite animate al Castello; giochi e canti a scuola. Tutto ricordando le parole di Malala Yousafzai, la più giovane candidata di sempre al Premio Nobel per la Pace: «ogni bambino e ogni bambina deve poter dire Io ho dei diritti. Ho il diritto all’istruzione. Ho il diritto di giocare. Ho il diritto di cantare. Ho il diritto di parlare. Ho il diritto di andare al mercato. Ho il diritto di parlare in pubblico».

LASCIA UN COMMENTO