Illuminazione su Lungomare, litoranea, Cillarese ed efficientamento energetico nei piani del Comune

BRINDISI – L’Energeko, la società partecipata del Comune, da settimane sta lavorando sottotraccia per migliorare l’illuminazione pubblica cittadina, ridotta in pessimo stato.

Basti pensare all’illuminazione artistica del Lungomare, oramai per gran parte fuori uso per via delle infiltrazioni di acqua che interessano gli impianti elettrici ivi insistenti: problemi che, stando al Comune, dipenderebbero dalla discutibile effettuazione dei lavori di riqualificazione su quell’area, tant’è che ne è scaturito anche un contenzioso con la ditta. Per risolvere definitivamente la questione e restituire decoro alla zona più bella di Brindisi, l’Energeko aspetterà che l’Autorità Portuale provveda ad effettuare i lavori di consolidamento della banchina: solo dopo interverrà al fine di ripristinare l’impianto elettrico così che in futuro non entri più a contatto con l’acqua che si infiltra nel sottosuolo.

Per quanto concerne l’illuminazione della litoranea e del Cillarese, invece, qualcosa bolle in pentola ma finché non ci sarà l’ufficialità il Comune non intende esporsi troppo.

Infine, sull’efficientamento degli impianti di illuminazione, da qualche tempo il Comune sta provando nuove lampadine che potrebbero garantire risparmi ed aumentare la qualità del servizio in varie zone della città. E sempre sul fronte dell’efficientamento, si lavorerà sempre più sulla riattivazione e l’installazione degli impianti fotovoltaici sugli edifici pubblici.

 

Andrea Pezzuto
Redazione

LASCIA UN COMMENTO