“Il Sindaco Rossi e la sua maggioranza  tentano di gestire le opposizioni a loro piacimento”

Claudio Niccoli

Ci troviamo di fronte all’ennesimo atteggiamento antidemocratico da parte del Sindaco Rossi e della sua maggioranza ,nel scegliersi come interlocutore un pezzo della opposizione, che gli è più gradita, non lasciando alla stessa la facoltà di scegliere il Presidentedi una commissione Consiliare di garanzia come quella dello Statuto e dei regolamenti,  che rappresenta  un elemento basilare per il funzionamento del Consiglio Comunale. Proprio tale peculiarità determina da sempre,a garanzia di tutte le forze politiche, che  la commissione  deve essere presieduta dalla opposizione più rappresentativa, che sceglie al proprio interno il Presidente.

Questa maggioranza  ha iniziato il suo percorso antidemocratico con l’approvazione in Consiglio Comunale della modifica dei criteri di rappresentitività all’interno della commissione.

Tutte le forze del Centro Destra in Consiglio Comunale si opposero subodorando un artefizio della maggioranza  per poter controllare una commissione notoriamente di garanzia .

 Nasce così la elezione  del nuovo Presidente , il Consigliere del movimento 5 stelle Avv. Gianluca Serra, non come una scelta condivisa  dalla opposizione numericamente più rappresentativa , ma come  una elezione voluta e mediata dalla Maggioranza.

Crediamo che sarebbe corretto che il neo eletto Presidente Serra si dimettesse per correttezza istituzionale nei confronti di tutta l’opposizione numericamente più consistente che è quella che i brindisini hanno scelto di portare al ballottaggio, alla quale hanno attribuito  il ruolo primario di controllo degli atti amministrativi e politici che la  maggioranza di Sinistra al  governodella città produce.

Quindi nulla di personale nei confronti dell’Avv. Serra ma solo un ripristino delle regole democratiche.

Vogliamo inoltre chiarire che il Presidente uscente avv. Roberto CAVALERA non era il rappresentante di Forza Italia in quella commissione ma egli era stato scelto  dalle  tutte le forze di opposizione ad eccezione del PRI che nell’ultima tornata elettorale andarono al ballottaggio. La scelta di Roberto Cavalera fu fatta a dimostrazione dell’importanza che le forze di opposizione davano a quella commissione nominando il loro candidato Sindaco come Presidente.

Le corrette dimissioni di Cavalera nella seduta di convocazione della commissione di ieri, erano dovute, atteso che l’odg prevedeva , dopo il cambio delle regole approvato in Consiglio Comunale, la rielezione del Presidente e del Vice Presidente.

Gli atteggiamenti poco chiari, furbi e maramaldici hanno portato alla Elezione di un nuovo Presidente che rappresenta una parte minimale dell’opposizione,escludendo di fatto la vera Opposizione.

 Le considerazione di questo atteggiamento  dimostrano come ogni giorno che passa questa maggioranza scopre sempre di più il vero volto nascosto sotto una maschera di perbenismo e legalità, quella dell’imbroglio politico , della superficialità e di un enorme deficit di competenza, che purtroppo lascerà sul corpo della città e dei suoi cittadini ferite di difficile guarigione.

Claudio Niccoli – Idea Per Brindisi

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO