Il Polo Tecnico Professionale “Messapia” di Brindisi ha conquistato il primo posto nell’8ª edizione del Bando per le Borse di Studio “Aldo Moro” 2025, promosso dall’Associazione Ex Parlamentari della Puglia e dal Consiglio Regionale.
Il progetto vincitore, intitolato “Se ci fosse luce sarebbe bellissimo”, è un libro digitale che racconta Aldo Moro e la Puglia nei 55 giorni del sequestro, dal 17 marzo al 9 maggio 1978. Questo lavoro rappresenta il risultato di un percorso interdisciplinare di educazione civica, studio e ricerca nei testi e nella storia che riguarda Aldo Moro.
La cerimonia di premiazione si è svolta il 5 giugno 2025 nell’Aula Consiliare del Consiglio Regionale della Puglia a Bari, alla presenza di studenti provenienti da tutto il territorio regionale e nazionale. L’iniziativa mira a favorire la conoscenza della vita, del pensiero, dell’azione e della tragica morte di Aldo Moro, incrementando nei giovani la riflessione, la ricerca e lo studio sul grande statista.
Il successo del Polo Messapia sottolinea l’importanza dell’impegno educativo e del valore delle progettualità scolastiche nel promuovere la memoria storica e la partecipazione civica tra le nuove generazioni.