BRINDISI – Termina domani alle ore 23:59 la votazione on line delle proposte grafiche dei due licei finalisti del concorso Corporate Identity “Pit Stop Salento a Km Zero”. Il Liceo artistico “Edgardo Simone” di Brindisi è una di queste scuole: l’elaborato grafico è stato selezionato da una giuria tecnica fra sette proposte avanzate dai Licei Artistici della provincia di Taranto, Brindisi e Lecce. Il concorso indetto da Automobile Club Lecce ha lo scopo di coinvolgere gli studenti nel realizzare il marchio dell’evento enogastronomico “Pit stop Salento a Km. Zero” correlato alla celebrazione dello storico traguardo del 50° anniversario del Rally del Salento: per il cinquantenario del Rally Aci club intende valorizzare e promuovere le tradizioni e i prodotti tipici del territorio salentino “a Km. Zero”.simone durano 2

L’esito della votazione on line sarà sommato al voto della Giuria tecnica per determinare il vincitore. I componenti della Giuria sono: il Prof. Luca Bandirali (Università del Salento – Dipartimento di Scienze della Comunicazione), il Prof. Nunzio Fiore (Accademia di Belle Arti di Lecce) e Graziano Vantaggiato, Sindaco di Soleto (LE) esperto di Arte.

La proclamazione del vincitore avverrà in conferenza stampa lunedì 27 marzo nella sala Guglielmo Grassi Orsini dell’Automobile Club Lecce.

In finale la proposta del Liceo artistico Simone di Brindisi e la proposta del Liceo artistico Ciardo di Lecce

Lodevole l’impegno degli studenti della classe 4^ A – indirizzo grafica del Liceo artistico “E. Simone”, che hanno partecipato con grande entusiasmo al concorso realizzando un marchio grafico caratterizzato da uno stile semplice e raffinato ma al tempo stesso di forte impatto visivo. Da una scelta condivisa dall’intera classe, seguita dalle docenti Immacolata Tatullo e Barbara Arrigo, è scaturita la scelta della soluzione grafica presentata che è stata poi rielaborata digitalmente da una squadra composta da quattro alunne: Devicienti Stefania, De Iuri Greta, Delle Grottaglie Laura e Iaia Antonella.

La proposta grafica rappresenta un calice di vino stilizzato racchiuso in una circonferenza con la duplice valenza simbolica di richiamare non solo la traccia circolare lasciata dal calice stesso dopo aver degustato il vino ma anche, la scia della ruota sul tracciato del percorso automobilistico. Il calice di vino è l’elemento formale che rimanda ad uno dei prodotti tipici del territorio salentino: il Negroamaro. La soluzione grafica del lettering che affianca l’immagine del marchio invece, assume un aspetto elegante e piuttosto dinamico ricollegandosi così all’idea della velocità delle corse automobilistiche e del circuito stesso espressa già dal cerchio che racchiude il calice.

Il lavoro vincitore del Concorso diverrà ufficialmente l’Immagine Coordinata Ufficiale” del Concorso enogastronomico e sarà utilizzato in tutte le azioni di Comunicazione ad esso collegate. Quindi perché non incoraggiare i nostri ragazzi di Brindisi con un piccolo contributo? Basta votare on line Proposta A al link rallydelsalento.info. http://www.rallydelsalento.info/vota-logo  L’accesso al voto è libero. Sarà possibile votare fino alle ore 23:59 del 19 marzo 2017.

La partecipazione al concorso “Pit Stop Salento a Km Zero” sottolinea ancora una volta quanto gli studenti del Liceo artistico “E. Simone” si spendano per svariate iniziative che valorizzano il nostro territorio, attività e concorsi indetti da enti pubblici e privati che danno loro la possibilità di approcciarsi al mondo del lavoro. Esperienze formative che fanno emergere i talenti dei ragazzi.

LASCIA UN COMMENTO