Il Consigliere Serra (M5S): “Impossibile fare opposizione senza immediato accesso ai documenti. Quando la cambiamo ‘sta storia? I nostri validi giornalisti che pensano?

serra

BRINDISI – Di seguito il post scritto sulla sua pagina Facebook dal Consigliere comunale Gianluca Serra (M5S).

In una situazione di vuoto democratico, in cui un sindaco ed una giunta operano (giustamente) senza dover dar conto ad un consiglio comunale (che non esiste).. giorni fa mi sono recato, con Tiziana Motolese, Paolo Le Grazie e Gianluca Bozzetti, presso l’ufficio ambiente del Comune di Brindisi al fine di conoscere se la società Formica Ambiente avesse presentato il piano di bonifica, richiesto dalla Regione Puglia, prima che si versassero i rifiuti della provincia di Lecce; la risposta è stata: “il funzionario che se ne occupa non c’è, ci lasci il numero di telefono”, la telefonata non è mai arrivata ed i rifiuti cominciano ad arrivare.
Qualche giorno prima mi sono recato presso l’ufficio urbanistica del Comune al fine di conoscere i dettagli della questione Cala Materdomini, avrei voluto visionare gli atti della conferenza di servizi tra Comune e Regione, per capire le ragioni della scelta tecnica di accantonare i frangiflutti; la risposta è stata: “faccia una richiesta di accesso agli atti, io non posso darle nulla”. Lo stesso giorno ho inviato la PEC ed ora sono in attesa.
Comincio a constatare che per un semplice cittadino è impossibile conoscere, in tempi brevi, come davvero stiano le cose all’interno della macchina amministrativa e che la trasparenza è un concetto al momento solo teorico.
Cittadini eletti (ma non proclamati) in altri schieramenti politici pongono questioni importanti (rifiuti, appalto mensa scolastica, ecc.) al sindaco Rossi a mezzo stampa; a questi chiedo: e se invece di snobbarvi una volta vi rispondesse… come replichereste non avendo immediato accesso ai documenti ufficiali?
Dell’incontro del Sindaco sullo shuttle è stato più facile avere notizie dalla ministra Lezzi che dal nostro primo cittadino; sull’incontro tra il sindaco ed i vertici dell’AGER sul futuro del piano rifiuti per Brindisi attendiamo notizie ufficiali dalla Regione Puglia.
Sul Pums speriamo nella partecipazione incisiva dei cittadini, le opposizioni non esistono.
Nel primo consiglio comunale si distribuiranno le ultime poltrone disponibili.. per affrontare democraticamente i problemi che attanagliano questa città ci sarà tempo… forse in sede di approvazione di bilancio.
Democrazia e trasparenza dovrebbero essere principi sempre validi.. vanno difesi e garantiti anche quando i tempi della burocrazia li negano.
E quando la cambiamo sta storia?
Ps. Ma i nostri validi giornalisti che pensano?

CONDIVIDI

3 COMMENTI

  1. L’accesso documentale è disciplinato dalle specifiche norme, con la richiesta che solitamente deve essere evasa entro 3o giorni. Presumo che per un consigliere comunale il canale sia privilegiato, pertanto faccia valere i regolamenti di cui il Comune si è dotato.

  2. Non nutro simpatie politiche per il Movimento 5 Stelle per quale il consigliere comunale Gianluca Serra ha lamentato il “vuoto democratico” in assenza dell’organo principe del Comune, che è il Consiglio comunale, formalmente non ancora insediatosi per ragioni burocratiche che non appartengono agli attuali amministratori già operativi. Ciò premesso e pur condividendo le motivazioni che ad oggi non consentono lo studio di atti e fatti di natura amministrativa per il consigliere non formalmente proclamato, appare utile richiamare che proprio il gruppo consiliare pentastellato della decorsa legislatura ha saputo trovare la strada giusta della opposizione per la salvaguardia degli interessi generali della comunità. Non ha avuto, infatti remore per segnalare alla Sezione della Procura regionale della Corte dei Conti i lati oscuri della intera situazione relativa all’Ente, cominciando dalla sconoscenza del quadro finanziario dell’Ente e delle società partecipate, nonchè dalle gravi e numerose criticità rilevate dalla Magistratura contabile sulla gestione del Comune: sono argomenti interessanti che ben possono essere trattati dal consigliere comunale Serra, senza la sceneggiata della partecipazione di autorevoli personaggi. Non vi sono dubbi che,per essere stato candidato sindaco, è certa la sua nomina a consigliere comunale e, quindi, avvii senza indugio i provvedimenti legati a detta nomina.
    Brindisi, 26/07/2018 Franco Leoci

LASCIA UN COMMENTO