Il Club Inner Wheel Brindisi Porta d’Oriente organizza per sabato 9 marzo una conversazione con Ettore Catalano

BRINDISI – Il Club INNER WHEEL di Brindisi Porta d’Oriente, nell’ambito delle attività  previste per  l’anno sociale 2018-2019, per ricordare la giornata Internazionale della donna  e sottolineare il tema Distrettuale “ Caring  for women  and  girls “, organizza per Sabato  9  Marzo 2019 alle ore 18,00 presso la Caffetteria  Letteraria Nervegna una conversazione con  Ettore CATALANO, Professore Onorario Università del Salento, su:

“TEMATICHE FEMMINILI TRA REALTA’ E FINZIONE IN PIRANDELLO “.

La conversazione sarà introdotta da Raffaella ARGENTIERI, Presidente del Club Inner Wheel Brindisi Porta d’Oriente.

ETTORE CATALANO ha insegnato Letteratura Italiana nelle Università degli studi di Bari e del Salento, in  cui oggi è Professore Onorario.

 In numerosi articoli, saggi e libri si è occupato della letteratura italiana dell’Ottocento (Foscolo, Carducci) e del Novecento (Pavese, Vittorini, Flaiano), non trascurando i contemporanei e la letteratura regionale

(i saggi dedicati alla storia del comico e del tragico nel teatro pugliese tra Otto e Novecento, gli studi su Raffaele Nigro e il volume a sua cura dedicato alla “Letteratura del Novecento in Puglia”).

Molti suoi contributi sono dedicati all’analisi delle problematiche legate alla messinscena teatrale e alla drammaturgia otto-novecentesca (da Verga a De Roberto, da Rosso di San Secondo a Pirandello).

Svolge anche una intensa attività di drammaturgo e di regista teatrale, dirige collane di saggistica letteraria.  E’ stato per dieci anni  anni Presidente del Comitato di Brindisi della Dante Alighieri. Tra le opere   ricordiamo,

 “La metafora e l’iperbole. Studi su Vittorini” , “Letteratura del Novecento in Puglia. 1970-2008” “Narrativa del Novecento in Puglia. 1970-2008”, “ La maschera dimenticata”, “Delitti innocenti. La scena pirandelliana tra veleni ed emblemi femminili” ,

“Le caverne dell’istinto. Il teatro di Pirandello “. “ Rosso Adriatico ”.

L’INNER WHEEL è una delle maggiori organizzazioni femminili di volontariato al mondo. Fondata nel 1924 e diffusa in 103 Paesi. Presta attenzione alle persone vulnerabili, ai giovani, alle donne, agli anziani.

Le Socie dei Clubs Inner Wheel sono donne in Azione che lavorano insieme per fare: 1 – La differenza, 2- per promuovere la vera amicizia, 3- incoraggiare gli ideali di servizio individuale , 4- favorire la comprensione internazionale.

C.S. Club Inner Wheel Brindisi Porta d’Oriente

LASCIA UN COMMENTO