Il cambio di stagione? Vale anche per il nostro intestino

Il 70% delle cellule che compongono il nostro sistema immunitario si trova nell’intestino. Questo cambia nel tempo e ha esigenze diverse in base alle stagioni. Soprattutto d’autunno.

Dall’estate all’autunno le modifiche climatiche sono spesso più repentine e il nostro corpo fa fatica ad allinearsi .Non è quindi un caso che in autunno coliti, dispepsie (problemi di digestione) ma anche stipsi ed i sintomi legati al  “colon irritabile” aumentino.

 Le cause possono essere varie. Per esempio, Il mutarsi del ritmo circadiano, modifica la produzione di alcuni neurotrasmettitori (come melatonina e serotonina) che incidono sia sul ritmo sonno-veglia sia sul tono dell’umore. Poche semplici regole, insieme a schemi dietetici mirati per i diversi disturbi, possono aiutarci.

 Innanzitutto per la buona funzionalità dell’intestino si raccomanda di bere almeno un litro e mezzo o due litri di acqua al giorno, cosa che con il freddo si tende a fare meno. Poi è bene svolgere un’attività fisica regolare, vincendo la pigrizia autunnale poiché lo sport è associato a un maggiore benessere dell’attività intestinale. Importante può essere anche Il ruolo dei probiotici. Quelli che riescono a superare la barriera gastrica per colonizzare il nostro intestino, possono essere un utile aiuto ad una dieta sana. Tra i più resistenti spicca il Lactobacillusbulgaricus, un batterio che può aiutare nella propagazione e nello sviluppo di batteri eubiotici e che è in grado di sopravvivere a condizioni di temperatura e pH molto vari.

L’attività di fermentazione effettuata dai probiotici, riduce automaticamente l’attività tossica dei batteri nemici che, infiammando la mucosa intestinale, la rendono fragile e permeabile. I probiotici possiedono anche i geni per produrre piccoli acidi grassi come l’acido butirrico. Questo ammorbidisce e rafforza i villi (i piccoli corrucciamenti in cui è ripiegato come una fisarmonica il nostro lunghissimo tratto intestinale) che, se ben curati, diventano più stabili e robusti. E più i villi sono grandi, più ci permettono di assorbire nutrimento, minerali e vitamine (soprattutto quella C, molto importante soprattutto nella stagione autunnale), altri principi che giocano un ruolo importante nella prevenzione, compresa quella dei disturbi stagionali.

Insomma volendo paragonare il nostro intestino ad un armadio, in cui durante l’estate si è ammassato di tutto, è ora di fare una pulizia e di ripristinare l’ordine, dietetico e comportamentale, per affrontare al meglio la stagione invernale.

Dott.ssa Emanuela Giannuzzo 

Via Cristoforo Colombo, 92

Laureata in medicina e chirurgia

Specializzata in Medicina estetica e Nutrizione Clinica

Medico abilitato alla Professione di Medico di Medicina Generale

Medico abilitato alla urgenza ed Emergenza territoriale

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO