“Il Bilancio comunale: un libro dei sogni che frantuma l’Ambiente, l’equità fiscale, la tutela dei più deboli, la riduzione di costi inutili e le prospettive future di Brindisi”

Il bilancio rappresenta per una Amministrazione la capacità di incidere su di una azione politica ed amministrativa, tracciandone le linee, i pilastri portarti e la caratterizzazione di quello che si vuole fare e di quello che si vuole raggiungere.

Proviamo un disagio immenso, a dover esprimere alcuni concetti chiari nei confronti di una coalizione e di un Sindaco che avrebbero dovuto rappresentare il cambiamento in questa città, che avrebbero dovuto essere la nuova via attraverso la quale le problematiche presenti sul territorio avrebbero dovuto trovare soluzioni.

Le “Palle” da campagna elettorale , continuano nell’azione amministrativa , nella gestione della cosa pubblica e nel silenzio delle prospettive di questa città.

Leggendo il Bilancio abbiamo provato un senso di nausea ,  una delusione profonda , esso crediamo che rappresenti il sigillo dell’improvvisazione , dell’incapacità di amministrare , dell’ignoranza sulle vere problematiche della città, della sconfitta di un sogno nato sul desiderio di un cambiamento vero.

Tutto questo senza tifo da stadio o con  un atteggiamento da tifosi di una parte politica,ma da un analisi profonda dello stato di questa maggioranza e della sua conduzione e gestione della macchina comunale, con uno spirito critico , ma non distruttivo , di chi vuole bene alla sua città.

Il Sindaco Rossi ha sbandierato ai quattro venti che le passate amministrazioni , comprese quelle a conduzione commissariale avevano falsato il bilancio pompando le entrate riducendo fittiziamente le uscite, creando un equilibrio che si manteneva sulla cosidetta “finanza creativa”.

Una denuncia forte che avrebbe dovuto avere conseguenze non trattabili ,con denunce agli organismi preposti ed invece solo chiacchericcio sui mass media , solo vendita di un immagine falsa , solo l’ennessima bugia e presa in giro per i brindisini.

Il Sindaco deve spiegare chiaramente quali sono stati i parametri utilizzati sulle voci di entrate in termini di euro ,rispetto  al recupero evasione ICI 650.000,00 euro previsioni di cassa 2019 e quelle di 2 milioni di euro per il recupero IMU per gli anni 2020/2021, deve spiegare come ha fatto a far lievitare di oltre 40 per cento  le entrate relative alla tassa per l’occupazione di suolo pubblico da 559.000,00 euro circa a 809.000,00 euro  . Finanza creativa ?   O le entrate così inventate servono a far quadrare il bilancio ?  Stesso vizio delle passate amministrazioni? Se è così si denunci da solo agli organi competenti, invece di gridare alla luna gli ipotetici errori degli altri.

Lei Sindaco è ancora ambientalista? O è stato fulminato sulla via per Bari ed adesso si sente più filoindustrialista che “green politic”. Lo sa cosa ha fatto nel suo bilancio non ha messo neanche un euro sulle Azioni a tutela della Biodiversità del sistema di conservazione della natura,non ha messo un euro sulla gestione delle aree protette  vedi  il parco naturale delle Saline, non ha messo un euro sul sistema di controllo e di videosorveglianza delle aree protette , ha solo confermato i soldi già posti in bilancio per la Masseria VILLANOVA  vandalizzata negli anni scorsi che se non servita da un sistema di sicurezza e controllo , sarà destinata a fare la stessa fine. Sindaco investa nell’ambiente può essere una delle vie di sviluppo se il sistema è messo in rete con Torre Guaceto.

Sui parchi urbani e sulle aree protette ipotizzi sistemi di video sorveglianza o di presenza di cooperative di giovani per garantire la sicurezza ed evitare atti di vandalismo gratuito, invece neanche un euro in bilancio fatto salvo nel 2019  200.000,00 euro per i lavori nel parco Cesare Braico. Fine ingloriosa di uno pseudo ambientalista anzi di uno che attraverso l’ambiente ha creato consenso per sé.

Per il ripristino del Parco della Rimembranza neanche un euro, un offesa per tutti i brindisini.

Riteniamo inoltre che l’organico dell’assessorato all’ambiente di una città ad alto rischio ambientale sia insufficente 5/6 persone , deve impegnarsi a incrementarlo con spostamenti e riqualificazioni , con incarichi esterni e con assunzioni, pensi che lo stesso assessorato a Lecce città conta quasi trenta dipendenti.

Scusi Sindaco ma la messa in sicurezza della Falesia a Nord di Brindisi zona mare non è importante ? Lei nel 2020 e 2021 ha stanziato zero euro.

 Per l’acqua e  la fogna della  delle zone abitate della ex SP 41 e dei tanti stabilimenti balneari presenti sulla costa, che con tanti sacrifici economici ed investimenti importanti stanno cercando di conquistarsi un mercato di eccellenza, cosa  ha intenzione di fare? Apra il dialogo con l’  Autorità idrica che in altre realtà, ha contribuito attraverso l’Acquedotto Pugliese  a realizzare km di rete.

Quando ipotizza i privati per l’efficientamento energetico della pubblica illuminazione  per 2.400.000,00 euro pensa ad ENEl? Pensi anche all’Enel per un contributo per non tagliare i servizi sociali , le garantisco che la società sarebbe felicissima di farlo , di investire i suoi soldi sul sociale, visto che c’è si faccia finanziare solo 90.000 euro l’anno per dare 80 pasti caldi  al giorno ai senza tetto ed ai poveri di Brindisi utilizzando la stessa azienda della mensa scolastica.

Con quale alchimia ha ipotizzato entrate per oneri di sanatoria per  Montenegro di euro 1.410.000,00 per Torre Rossa di euro 1.251.000,00 e per Tuturano di euro 805.000,00, ha scomputato gli oneri derivanti da opere fatte da altri Enti o no?

Che cosa cediamo ai privati visto che per la realizzazione del forno crematorio passiamo da 300.000,00 euro a 1.410.000,00 euro, lo spieghi chiaramente ai brindisini e alla città.

Sui contenziosi tra l’Amministrazione Comunale ed i privati  che sfiorano circa i 50.000.000,00 ml di euro cosa ha intenzione di fare? Vuole creare un pool di avvocati esterni facendo rischiare al Comune il default o ritiene di fare delle transazioni, che sarebbero la cosa migliore, dove l’amministrazione li chiude con un chiaro vantaggio economico ed i privati accettano perché i tempi si accorciano, per la buona pace di tutti.

Sulla rigenerazione urbana crediamo che regni la confusione totale,un patrimonio si vende  no per fare cassa ma per investire in nuove costruzioni, nuovi immobili, insomma si svecchia il patrimonio immobiliare con la costruzione o inclusione di nuove e recenti proprietà immobiliari. I patrimoni devono crescere no diminuire. Un percorso era già iniziato con il coinvolgimento della Invimit società pubblica, che rappresenta il fondo dei fondi, ma se non le piace faccia un bando internazionale per rilanciare ed utilizzare i gioielli più appettibili come  il Castello Alfonsino , l’ ex Collegio Navale “N. TOMMASEO,”l’ ex base Nato ,  la Cittadella della Ricerca ,rivestendo lei anche l’incarico di Presidente della Provincia, l’Ostello della Gioventu, Palazzo Carafa ect. ect.

Dovesse decidere per questo percorso deve  garantire la   certezza dei tempi amministrativi ed eventuali cambi di destinazione d’uso da condividere, tali accorgimenti sono  necessari alfine di far diventare appetibili tutte le strutture  per gli investimenti privati.Non ci convincono tanti soldi impegnati in manifestazioni, feste e festini con ritorno zero per la città ,ma magari necessari a far lavorare i soliti noti,non possiamo chiedere sacrifici da una parte e sperperare soldi dall’altra. Investa i soldi sul Marketing territoriale faccia conoscere la nostra città in Italia  in Europa e nel mondo   per le sue potenzialità, portuali, industriali,turistiche, architettoniche  e storiche. Pubblicizzi la Zes , la ferrovia portuale , le zone retroportuali ,nessuno le dirà nulla. Per fare questo ,le suggeriamo  di utilizzare anche e soprattutto le risorse economiche rivenienti dall’Accordo con l’ Enel  per il risarcimento dei danni di immagine avuti dal nostro territorio, risarcimento ottenuto grazie anche all’ azione intrapresa e portata in porto    dall’ex Presidente della Provincia Massimo FERRARESE. Questi soldi devono essere utilizzati in una azione di sinergia tra Enel e Comune di Brindisi individuando le migliori agenzie e i migliori studi di Marketing internazionale utilizzando il know how e l’esperienza dell’Enel, al fine di partecipare anche a fiere nazionali ed internazionali per la vendita del nostro territorio.

Non pensi di ridurre i costi  solo della politica , ma stringa anche sui salari accessori dei dirigenti ,sui premi incentivanti, sui premi di produzione ,riporti tutto nell’alveolo della decenza, in rispetto di tutti i lavoratori e dei politici che votando gli atti si assumono responsabilità enormi economiche e politiche , basti vedere la squallida vicenda della Farmacia comunale dove la politica è stata chiamata a pagare per aver salvato e valorizzato una Azienda di proprietà che oggi è un gioiello,grazie al coraggio di quei consiglieri comunali e di quella giunta comunale.

Concludiamo bocciando in toto il  bilancio  cosi come è strutturato ma con una speranza , che finito il tempo di parlare e di fare chiacchericcio  inizi il tempo del fare per la città.

 Sindaco,la ricreazione è finita!!! Dovete lavorare lavorare e lavorare e studiare studiare e studiare, dovete aprire il confronto con tutte le forze politiche ,non dovete arroccarvi dietro una pessima autorefenzialità, noi siamo disponibili  avendo come  unico interesse Brindisi ed i brindisini.

Claudio NICCOLI-IDEA per BRINDISI

 Luciano LOIACONO- Capogruppo IDEA per BRINDISI

LASCIA UN COMMENTO