Ieri seminario organizzato dal Servizio Affidamento Familiare Minori dell’Ambito Brindisi – S.Vito dei N.nni

“La sofferenza di un bambino richiama all’urgenza di una risposta che spesso prende le forme di un intervento che va ben pensato.

Quando questa risposta è l’affido familiare  si è puntato sulla forza di un sistema relazionale che vede in due elementi costitutivi la sua potenza: l’accoglienza e la famiglia”.

Si è svolto ieri, 16 maggio, un seminario organizzato dal Servizio Affidamento Familiare Minori dell’Ambito Brindisi – S.Vito dei N.nni (Gestione Coop. Genesi), in collaborazione con i nove Istituti Comprensivi di Brindisi e si inserisce nell’ambito del “Patto per la scuola” istituito, alcuni anni fa, tra Scuola e Comune di Brindisi.

Il seminario si è tenuto presso l’Aula Universitaria di Palazzo Granafei Nervegna dalle ore 15.30 alle ore 18.30 e ha visto la partecipazione dell’assessore ai Servizi Sociali dott.ssa Isabella Lettori, l’assessore ai Servizi Sociali di S. Vito dei N.nni dott.ssaMaddalena Gaeta. Sono intervenuti: il Preside del Comprensivo Bozzano e Capofila del “Patto per la scuola” Prof. Girolamo D’Errico, ladott.ssa Anna Maria Casaburi Giudice Onorario presso Tribunale per i minorenni di Lecce, gli operatori del Servizio specialistico Affidamento Familiare Minori, le psicologhe-psicoterapeute, dott.ssa Luana Petrera coordinatrice del Servizio, la dott.ssa Erika Convertino e la dott.ssa Maria Carbonara.

L’eventoha coinvolto gli operatori del Servizio Sociale Professionale del Comune di Brindisi e i docenti delle diverse scuole. Si è posta l’attenzione sulla tematica dell’affido per far convergere tutte le azioni quotidianamente messe in atto dalle istituzioni a favore dei minori in affido. Obiettivo primario è stato dare rilievoalla collaborazione già esistente tra il Servizio Affidi, la scuola ed il Tribunale per i minori e offrire stimoli per una maggiore condivisione di intenti a beneficio del bambino in affido.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO