BRINDISI – “Signori, a breve avrete i nomi di tutti gli idonei al conseguimento di “Vigile del fuoco” e la possibilità di coadiuvare e spegnere incendi negli anni a venire.” – queste le parole di un loro Ufficiale che ha non poco inorgoglito i partecipanti ad un’afosa sessione estiva. Sono stati consegnati nella giornata di ieri gli attestati di abilitazione per l’espletamento dell’incarico di addetto antincendio a 11 uomini che nei giorni scorsi hanno sostenuto l’esame finale presso la Caserma dei Vigili del Fuoco di Brindisi, tutti appartenenti al circuito Prociv Arci Nazionale e animati da un grande valore trasmessogli dagli ardimentosi e valorosi Vigili Del Fuoco, ai quali va un vivissimo ringraziamento per la meritoria opera di contrasto alle calamità, con abnegazione e innegabile spirito di sacrificio. Un grazie particolare a tutti gli appartenenti del Nucleo brindisino, ai loro Ufficiali e al Comandante, che nonostante il caldo afoso (ma si sa, loro al caldo ci sono abituati!) hanno provveduto ad allestire tutto il necessario per il superamento dell’atteso esame finale. Si ringrazia anche il tecnico formatore, Signor Silvio Andriani, il quale ha messo a disposizione di tutti la sua quarantennale esperienza nel settore. La struttura, alla quale va la meritoria opera di formazione, è sita in Erchie (PROCIV ARCI ERCHIE) ed è operativa dal 2003 dopo aver ottenuto la prima iscrizione al registro delle Onlus.

Successivamente ha conseguito l’iscrizione al Registro Regionale delle Associazioni di protezione, di cui ha mantenuto i requisiti richiesti dalla Regione Puglia, adempiendo tutti gli impegni presi sul territorio e non solo. Ha partecipato attivamente anche a diverse esercitazioni e non ha fatto mancare il suo sostegno alle “emergenze sisma”. Da nove anni aderisce al progetto del Dipartimento Di Protezione Civile “Anch’io sono la protezione civile”, rivolto a ragazzi da 11 a 17 anni, per la sensibilizzazione ai temi di: protezione civile, incendi boschivi e tutela ambientale e a partire dal 2017 anche al progetto “io non Rischio” che vedrà coinvolta l’associazione nelle piazze principali della Provincia di Brindisi, offrendo al cittadino notizie sulle buone pratiche di Protezione Civile. Il nuovo direttivo ha come obiettivo la formazione e preparazione adeguata per fronteggiare ogni tipo di emergenza, interna ed esterna al territorio provinciale.

Per la PROCIV ARCI DI ERCHIE i nomi sono: Cellie Francesco, Polito Salvatore, Montanari Lucio Salvatore,Ciccarese Cosimo Lucio, Carrozzo Damiano,De Tommaso Baldassarre, Leo Alessandro, De Punzio Morleo Giuseppe,Indrizzi Giovanni per Prociv Francavilla.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO