BRINDISI – “Con i fittiani? E’ tutto a posto”!. Le ultime parole famose del sindaco Angela Carluccio che, a domanda precisa dei giornalisti, rispondeva così, poche ore fa, nel corso della conferenza stampa tenutasi stamani a Palazzo di Città per la presentazione della ‘nuova, vecchia’ Giunta, come qualcuno l’ha definita. In effetti, l’unica variazione riguarda l’inserimento di Maria (detta Mary) Romanelli, con delega alle Risorse Umane, al posto di Salvatore Del Grosso, ex titolare del Bilancio, ora nelle mani del primo cittadino. Da registrare la pesante bocciatura all’avvocato Francesco Silvestre, uomo di Pasquale Luperti, al quale è stata tolta la delega ai rifiuti e data quella ai Contratti. Avevamo ipotizzato che si trattasse di un segnale a Luperti. E avevamo ragione: oggi Silvestre non si è presentato alla firma della delega. E non lo hanno fatto neppure quei Cor con cui la Carluccio diceva “è tutto a posto”…

Ed è proprio di qualche minuto fa una nota proprio dei Conservatori e Riformisti che recita così: “A seguito della conferenza stampa tenuta in data odierna dalla Sindaca Angela Carluccio, gli appartenenti al gruppo dei COR di Brindisi prendono atto della riconferma nella nuova Giunta comunale dei due Assessori precedentemente espressi nell’esercizio delle deleghe già in precedenza affidate loro. Tali riconferme soddisfano e riconoscono l’impegno fino ad ora profuso dai nostri due Assessori, Raffaele De Maria e Michele Di Donna, i quali non erano mai stati messi in discussione dal gruppo di appartenenza, ma anzi sempre fortemente sostenuti. Nonostante ciò, rimane aperto il confronto sulle problematiche, sulle linee guida da seguire e sulle priorità di questa Amministrazione nonché sulle criticità riscontrate in merito a comportamenti interni alla maggioranza. I COR ancora una volta, per senso di responsabilità, rimandano ad un tavolo politico, da tenersi entro questo fine settimana, la risoluzione definitiva delle criticità sopra elencate”. Dunque, a parte la soddisfazione di facciata, restano i problemi. Tanti.

Strano, tra l’altro (e non poco), che in tutto questo tempo il leader dei Cor Raffaele Fitto non abbia proferito parola. In realtà, non è mai venuto a Brindisi neppure in occasione della campagna referendaria del 4 dicembre scorso. Strano sì, ma non per chi lo conosce. Noi lo abbiamo contattato oggi pomeriggio e, seppur con il suo solito garbo, ha preferito uscirsene con un laconico “mi spiace, ma per ora non parlo”… Fitto, per chi sa come è fatto, è per carattere una persona che non vuole problemi. Men che meno in questa fase che lo separa dal 28 gennaio, quando si terrà il battesimo di un nuovo soggetto politico, con tanto di regole e, a seguito del quale, potrebbe cambiare tutto lo scenario, compresa la scelta dei coordinatori che avverrà dalla base. Questo varrà anche per Brindisi. E’ escluso, dunque, che Fitto possa fare qualcosa prima di quella data. Se interverrà, lo farò successivamente al 28 gennaio, quando anche Quagliarello potrebbe aderire al nuovo soggetto politico ed il suo movimento “Idea” divenire un tutt’uno.

Intanto, domani, giovedì 19 febbraio, alle ore 11.30, nel salone Mario Marino Guadalupi, il gruppo “Coerenti per Brindisi” terrà una conferenza stampa per illustrare la propria posizione politico-amministrativa.

LASCIA UN COMMENTO