Gentile (PD): “Commissione elettorale e trasparenza”

Fare politica significa mettersi a disposizione della cittadinanza prestando particolare attenzione soprattutto a coloro che versano in maggiori difficoltà economiche.  Quando il 10 agosto del 2018 fu nominata la nuova “Commissione Elettorale”  ci proponemmo fin da subito di mettere la parola fine alla stagione “designazione” degli scrutatori che spesso era espressione neanche tanto velata della  lottizzazione politica e parentale della cosa pubblica.

Il primo dei criteri di selezione che il PD indicò fin da subito fu quello del sorteggio tra coloro che erano registrati nell’elenco degli scrutatori e dei presidenti di seggio presso tribunale della nostra città. Oggi pomeriggio abbiamo attuato tale sorteggio in forma pubblica proprio per garantirne la massima trasparenza.

Mancando solo poche settimane al prossimo appuntamento elettorale delle Europee non abbiamo potuto materialmente attuare il secondo criterio di scelta che avremmo voluto adottare che era quello di privilegiare i più indigenti tra coloro che sono inseriti nell’elenco degli scrutatori. Per fare ciò e’ infatti necessario un passaggio attraverso la commissione “Statuto e Regolamenti” che fissi alcuni criteri precisi (il reddito dichiarato, l’ISEE familiare, il numero dei componenti il nucleo familiare cui si appartiene) con successiva approvazione del regolamento stesso da parte del consiglio comunale.

Infine, siccome siamo convinti che sia fondamentale la competenza degli scrutatori abbiamo preso l’impegno a supportare  i sorteggiati con una breve formazione  a costo zero per le casse comunali prima del loro insediamento nel seggio elettorale,

Il cambiamento di Brindisi inizia anche da queste scelte di trasparenza e di discontinuità con il passato che possono anche apparire di minore importanza ma che sono invece un segnale tangibile che l’aria in città è cambiata ed è cambiata in meglio.

Rosella Gentile

Consigliera comunale PD

Componente Commissione Elettorale

LASCIA UN COMMENTO