Il Consiglio Comunale di Francavilla Fontana ha approvato nella seduta del 30 settembre la variante urbanistica necessaria alla realizzazione del progetto di ampliamento del cimitero comunale e del primo lotto del parcheggio di scambio nell’area nord dell’abitato.
L’intervento, già inserito nella programmazione delle opere pubbliche, consentirà di rispondere ad esigenze di pubblico interesse legate sia all’ampliamento degli spazi cimiteriali sia alla creazione di un’area di sosta funzionale a migliorare la viabilità e la fruizione del cimitero e dello stadio comunale.
Con l’approvazione della variante urbanistica, si è compiuto un passo decisivo per l’avvio delle procedure espropriative e per la successiva realizzazione delle opere, che rivestono carattere di pubblica utilità, urgenza ed indifferibilità.
Il progetto è stato redatto in conformità alla normativa vigente, con particolare attenzione all’accessibilità e all’abbattimento delle barriere architettoniche.
L’Assessore all’Urbanistica Domenico Attanasi sottolinea:
“Si tratta di un intervento strategico che risponde a bisogni concreti della nostra comunità: da un lato l’ampliamento del cimitero, che rappresenta un dovere di civiltà, dall’altro la creazione di nuovi parcheggi, indispensabili per migliorare la viabilità e l’accesso ad un’area molto frequentata. Con questo passaggio in Consiglio si conferma la capacità dell’Amministrazione di programmare e portare avanti opere attese da anni, nel segno della funzionalità e del rispetto dell’ambiente.”
Il Sindaco Antonello Denuzzo dichiara:
“Con questa approvazione si dà seguito a un impegno concreto dell’Amministrazione: offrire ai cittadini risposte tempestive a esigenze reali. Il cimitero comunale è un luogo di memoria e di affetti che merita rispetto e cura, e parallelamente la creazione del parcheggio migliorerà l’accessibilità di chi frequenta quotidianamente quell’area.”
L’Assessora ai Servizi Cimiteriali Annalisa Toma aggiunge:
“L’ampliamento del cimitero è una scelta di responsabilità e lungimiranza. Abbiamo il dovere di garantire spazi adeguati e decorosi per accogliere le famiglie che vi si recano e di predisporre soluzioni che rendano più agevole la fruizione di questa area così delicata. Il progetto approvato va esattamente in questa direzione.”
L’Amministrazione comunale continuerà a seguire con la massima attenzione l’iter tecnico-amministrativo, assicurando la piena informazione dei cittadini interessati e garantendo che le procedure si svolgano nella massima trasparenza e regolarità.













































