Si è concluso oggi con esito positivo l’esame del Piano Urbanistico Generale (PUG) di Francavilla Fontana in seno alla Commissione Consiliare Urbanistica. Con questo passaggio si completa il penultimo step dell’iter previsto per l’approvazione definitiva dello strumento urbanistico, dopo il recente accertamento di compatibilità espresso dalla Regione Puglia. Resta ora da compiere l’ultimo passaggio in Consiglio Comunale, che potrebbe avvenire in tempi brevi, aprendo così la strada all’adozione finale del nuovo piano.
Alla seduta della Commissione ha preso parte anche la progettista, architetto prof.ssa Francesca Calace, che ha illustrato i contenuti del piano e fornito tutti i chiarimenti richiesti dai consiglieri comunali che compongono la commissione, consentendo un confronto approfondito e partecipato.
Il vicesindaco e assessore all’Urbanistica Domenico Attanasi ha sottolineato:
“Il lavoro svolto in questi anni trova oggi una tappa fondamentale. Con il passaggio in Commissione Urbanistica, dopo la verifica di compatibilità regionale, siamo ormai a un passo dall’approvazione definitiva di uno strumento che disegnerà la Francavilla del futuro. È un risultato frutto di un impegno corale, tecnico e politico, che restituisce alla città una visione di sviluppo ordinata e sostenibile.”
Il presidente della Commissione Urbanistica Nicola Lonoce ha dichiarato:
“La Commissione ha affrontato l’esame del PUG con senso di responsabilità e spirito costruttivo. Ringrazio tutti i colleghi per il contributo offerto e la progettista per la chiarezza e la disponibilità con cui ha risposto a ogni quesito. L’auspicio è che il Consiglio Comunale possa procedere rapidamente al passaggio conclusivo.”
Il sindaco Antonello Denuzzo ha aggiunto:
“Il PUG rappresenta un traguardo storico per Francavilla Fontana, che attendeva da decenni un nuovo strumento urbanistico. È il frutto di una pianificazione che guarda al futuro, all’equilibrio tra crescita urbana, tutela ambientale e qualità della vita. Siamo pronti a scrivere una pagina nuova per la nostra città.”
Con il prossimo passaggio in Consiglio Comunale, Francavilla Fontana si prepara dunque a dotarsi finalmente di un nuovo Piano Urbanistico Generale, che costituirà la cornice strategica per lo sviluppo della città nei prossimi decenni.













































