dav

Il 28 giugno Villa comunale “Giovanni Calò”:  intrattenimento, sport e spettacoli per tutti

dibattito sul futuro dell’ospedale con il neosindaco Denuzzo

Serata condotta da Antonio Stornaiolo

 

Fa tappa a Francavilla Fontana “Carosello”, il tourdel Sindacato dei pensionati della Cgil (SPI), una rassegna di eventi tra socialità, cultura e intrattenimento. Una dozzina di appuntamenti che sta portando in piazza per tutta la Puglia i temi della salute, dei diritti, del sostegno ai nuclei familiari in un rapporto solidale tra generazioni.

“Anche l’appuntamento di Francavilla Fontanarappresenta il nostro modo di dare continuità al lavoro che stiamo effettuando sul territoriosia in ambito sociale che informativo in favore di momenti di aggregazione e di sostegno per dare qualità alla vita degli anziani – afferma Gianni Forte, segretario generale dello Spi Cgil Puglia. La nostra è anche una piazza di diritti, perché si parla innanzitutto di salute, ma anche di controllo pensioni.Con Cisl e Uil confederali e le rispettive categorie di pensionati abbiamo avviato poi la raccolta di firme per la proposta di legge di iniziativa popolare “Per la promozione e valorizzazione dell’invecchiamento attivo e della buona salute”. Un’iniziativa che cerca di diffondere gli antidoti per riconoscere la vecchiaia come una fase della vita non come una malattia e pertanto stabilisce l’importanza del ruolo socialedei non più giovani e favorisce le condizioni per il benessere e la miglior forma psicofisica. Ricordiamo che in Puglia sono ben 870mila gli over 65”.

Il programma della giornata prevede alle 17.30 l’apertura degli stand di Spi e Inca per il controllo pensioni, del Caaf Cgil, di Federconsumatori, del Sunia e dell’Auser.L’evento sarà avviato con l’esibizione degliartisti di strada “Bandarisciò”. Dalle ore 18.00 sono programmate le attività del laboratorio creativo curato dal “Circo della farfalla” rivolte ad adulti e bambini  e un mini torneo di bocce con squadre composte da giovani e meno giovani.

A proposito di sanità alle 20.00sarà la volta del talkshow con il coinvolgimento del pubblico condotto da Antonio Stornaiolosu “Sanità: quali prospettive per l’ospedale di Francavilla Fontana”. Interverranno il sindaco di Francavilla Fontana Antonello Denuzzo, il direttore medico del presidio ospedaliero “Camberlingo” Antonio Montanile, il segretario generale CGIL Brindisi Antonio Macchia, il segretario generale SPI PugliaGianni Forte.

La tappa di Carosello a Francavilla Fontana- commenta Michela Almiento segretaria dello Spi Cgil di Brindisi- sarà l’occasione per rappresentare le preoccupazioni dei nostri anziani, e dei cittadini in generale, rispetto a un piano di riordino ospedaliero che non riesce a dare risposte ai diversi bisogni di cura a causa degli enormi ritardi registrati. Sono stati chiusi tre ospedali in provincia con l’impegno di riorganizzare, trasferire e/o rafforzare reparti e personale negli ospedali di Brindisi, Francavilla Fontana e Ostuni. Nonostante il sindacato avesse rimarcato un deciso no alla politica dei due tempi, di fatto ciò che è stato chiuso altrove non è stato riorganizzato o riattivato al meglio negli altri presidi. Ecco perché la vertenza sanità continua ad essere al centro dell’azione sindacale con in programma mobilitazioni a Brindisi come in tutte le province pugliesi.

 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO