FP Cgil chiarisce su chiusura CSM Mesagne/San Pancrazio e Carovigno/Ceglie

In ordine alle notizie apparse sulla stampa locale, in merito alla chiusura, a far data dall’1 luglio, di due centri di salute mentale o di strutture degli ambiti territoriali Mesagne/San Pancrazio e Carovigno/Ceglie, si chiede alla S.V. di voler immediatamente chiarire con nota ufficiale qual è la posizione della ASL BR .

È bene ricordare che l’azienda non ha ancora provveduto ad attivare la UOC SPDC del PO di Francavilla Fontana dopo aver “ con strana celerità “ dismesso quella di San Pietro Vernotico.

FP CGIL cercherà di opporsi allo smantellamento dei Servizi Territoriali e Ospedalieri di salute mentale che già risultano insufficienti.

Resta in attesa di un urgente riscontro teso a chiarire definitivamente la problematica di che trattasi. AUSPICA che codesta DG abbia una progettualità che dia respiro a questi pazienti socialmente fragili, preveda il potenziamento dei servizi e delle dotazioni organiche.  Non vorrebbe mai che il management utilizzasse le solite machiavelliche modalità: “voci”, depotenziamento di risorse umane e tecnologiche, chiusure!

Il depotenziamento dei servizi della salute mentale potrebbero portare ad una privatizzazione dei Centri di Salute Mentale, la FP CGIL si opporrà con tutte le sue forze per far sì che il Servizio rimanga pubblico e sia anche potenziato rispetto a quello in essere.

Il Coordinatore sanità ed R.S.U. FP CGIL

Giacovelli Pasquale

 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO