Forza Italia, Vitali, Andrisano e Mangia ringraziano il Prefetto per gli accertamenti effettuati e per intervento chiarificatore su art.78 Tuel

Ringraziamo S.E. il Prefetto di Brindisi, dott. Umberto Giudato, per la particolare attenzione dedicata alla questione sollevata in merito alla corretta interpretazione ed applicazione dell’art. 78 III co del Tuel.
Ebbene, con un nota in data odierna (26.09.2019), S.E. ci ha informato che il Sindaco di Francavilla ha comunicato -con apposita nota del 16.09.2019 inviata alla Prefettura- che, a far data dal 21.06.2019, l’ing. Antonio Martina aveva rassegnato le dimissioni dalla carica di assessore ai LL. PP. del comune di Francavilla F.na.
Nel prosieguo della nota il massimo rappresentante territoriale del Governo afferma che in tal modo e’ stato fugato ogni possibile dubbio in ordine alla situazione di potenziale conflitto di interessi delineata dall’art. 78 d. Lgs. N. 267/00.
Da questa vicenda e’ possibile trarre una considerazione e, poi, fare un auspicio:
le tardive dimissioni del l’ing. Antonio Martina dalla carica di assessore ai LL. PP. del comune di Francavilla hanno posto, seppur con colpevole ritardo, fine ad una situazione di potenziale incompatibilita’ protrattasi per circa un anno.
Passando all’auspicio, invece, ci auguriamo che l’Amministrazione Comunale nel prosieguo del proprio cammino sia meno autoreferenziale ed eviti di imbattersi in ulteriori gaffe.
* comunicato stampa di Forza Italia Francavilla F.na

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO