BRINDISI – La Fondazione Tonino Di Giulio, ha attivato per l’anno scolastico 2016-2017 la seconda fase del progetto di educazione alimentare presso l’Istituto Comprensivo Santa Chiara di Brindisi,come promesso dalla Presidente, Prof.ssa Raffaella Argentieri a fine dello scorso anno scolastico.

Grazie alla sensibilità della Preside, prof.ssa Elvira D’Alò,delle insegnanti che hanno aderito al progetto, dell’interesse e partecipazione di bambini e genitori, sarà possibile seguire con gli alunni un percorso di consapevolezza sulla sana alimentazione e le buone abitudini alimentari. Il primo incontro ha affrontato il tema dell’importanza della frutta e verdura di stagione per la nostra salute e del fatto che sia da evitare di acquistare e cibarsi di prodotti fuori stagione perché non contengono le stesse proprietà nutrizionali di quelli stagionali, perché sono più esposti ai rischi degli antiparassitari e perché  richiedono più dispendio di energia per il pianeta, essendo prodotti in serre riscaldate artificialmente. Inoltre si è parlato dell’importanza di preferire i prodotti a chilometro zero, cioè il più possibile vicini alla zona in cui si vive, per evitare il trasporto su mezzi, che rappresenta un ulteriore fattore di inquinamento e quindi un considerevole danno ambientale. Nel secondo appuntamento, i bambini hanno compilato un questionario sulle loro abitudini alimentari. Nel terzo incontro, dopo le meritate vacanze,si parlerà dei pasti della giornata e dell’equilibrio alimentare.

Le ricerche scientifiche stanno, ormai, dimostrando che l’alimentazione contribuisce in maniera notevole al mantenimento della salute; l’obesità e lo squilibrio metabolico, anche infantile, sono all’ordine del giorno. Dallo squilibrio energetico nasce il sovrappeso e dall’accumulo degli alimenti intossicanti nascono le malattie. Uno stile di vita sano ed equilibrato, fin dall’infanzia, mette al riparo dalla maggior parte delle patologie e costituisce la base della prevenzione primaria, valorizzata, ormai, anche dal Sistema Sanitario Nazionale e obiettivo della Fondazione Tonino Di Giulio fin dal suo nascere. Risulta sempre più importante iniziare dalla scuola primaria a divulgare le informazioni necessarie ad acquisire un corretto stile di vita.

LASCIA UN COMMENTO