Fondazione “Tonino Di Giulio”: incontro con i genitori sul progetto “Noi e il cibo”

BRINDISI – Anche quest’anno la Fondazione “Tonino Di Giulio” ha realizzato un progetto di Educazione Alimentare che si è svolto presso la scuola elementare Don Milani di Brindisi, con incontri settimanali curati dalla Presidente Raffaella Argentieri e dalla pedagogista e counselor Daniela D’Alò.

L’incontro di chiusura, alla presenza dei genitori degli alunni che hanno partecipato al progetto e della Preside Elvira D’Alò, si svolgerà Giovedì 27 Aprile alle ore 16.30, presso l’Aula Magna della Scuola Media Pacuvio di Brindisi. Interverrà il pediatra dott. Raffaele BONAVOTA che parlerà dell’importanza della sana alimentazione nella prevenzione delle più importanti patologie infantili e dei disturbi alimentari che si protraggono fino all’età adulta

Le classi che hanno aderito al progetto sono state la IV A e IV B e le insegnanti Elisa Bruno e Anna De Biasi.

Il percorso di formazione alla sana alimentazione ha riguardato i seguenti argomenti :

1) FRUTTA E VERDURA DI STAGIONE

2) IL PERCORSO DEL CIBO DENTRO DI ME

3) L’IMPORTANZA DELL’ACQUA

4) SANE ABITUDINI   ALIMENTARI

5) I PASTI DELLA   GIORNATA

5)ENERGIA DAL CIBO

6) OCCHIO ALLE ETICHETTE

7) ALIMENTAZIONE E AMBIENTE

Le ricerche scientifiche stanno, ormai, dimostrando che l’alimentazione contribuisce in maniera notevole al mantenimento della salute. L’obesità e lo squilibrio metabolico, anche infantili, sono all’ordine del giorno. Dallo squilibrio energetico nasce il sovrappeso e dall’accumulo degli alimenti intossicanti nascono le malattie. Uno stile di vita sano ed equilibrato, fin dall’infanzia, mette al riparo dalla maggior parte delle patologie e costituisce la base della prevenzione primaria, valorizzata, ormai, anche dal Sistema Sanitario Nazionale e obiettivo della Fondazione Tonino Di Giulio fin dal suo nascere. Risulta sempre più importante iniziare dalla scuola primaria per divulgare le informazioni necessarie per acquisire buone abitudini alimentari.

LASCIA UN COMMENTO