Flashmob Onebillionrising 2019 a Brindisi

Il Centro Culturale MIA identità e Autostima di Brindisi, aderisce  quest’ anno alla campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle Donne ONEBILLIONRISING 2019, ed organizza un Flashmob nelle strade del centro cittadino il 16 febbraio dalle ore 18 alle 21.

One Billion Rising‘ è il nome di una campagna internazionale che invita uomini e donne a chiedere la fine della violenza contro le donne in tutto il mondo.

Nel mondo una donna su tre sarà violentata o picchiata nella sua vita: circa un miliardo di donne. È questo dato tremendo a dare il nome alla campagna per il flash mob che da giovedì 14 a domenica 17 febbraio 2019 porterà migliaia di persone in tutto il mondo ‘ad alzarsi’ e cominciare a ballare insieme per le strade. Un modo pacifico ma di grande impatto per attirare la maggiore attenzione possibile su questo gravissimo problema.

La campagna One Billion Rising è stata lanciata da Eve Ensler, drammaturga statunitense, attivista e fondatrice del V-Day.  Si stima che  un miliardo di persone ballerà in nome della consapevolezza e della solidarietà, protestando contro lo scandalo di questa violenza e celebrando la volontà di mettervi fine.

“Un miliardo di donne violate è un’atrocità” sottolinea Ensler, “un miliardo di donne che ballano è una rivoluzione. Ballare significa libertà del corpo, della mente e dell’anima. È un atto celebrativo di ribellione, in antitesi con le forme oppressive delle costrizioni patriarcali”.

L’iniziativa sta suscitando grande curiosità e attenzione da parte dei media di tutto il mondo. Per diffonderla è stato realizzato anche un video dal titolo “Break the Chain – Rompere le catene. La coreografia è visibile al link https://www.youtube.com/watch?v=mRU1xmBwUeA

Migliaia di organizzazioni hanno aderito, da Amnesty International a Equality Now e tantissimi sono i testimonial d’eccezione che supportano la campagna: Robert Redford, Yoko Ono, Naomi Klein, Jane Fonda, Laura Pausini, Dalai Lama, Anne Hathaway, Berenice King (figlia Martin Luther King), Michelle Bachelet, ex Presidente del Cile e oggi responsabile di UN Women, e l’attivista e ambientalista indiana Vandana Shiva.

One Billion Rising è un movimento mondiale che attraverserà, come lo scorso anno, il pianeta intero. Ci saranno letture, musica, testimonianze e si ballerà sotto lo stesso cielo, chi sotto il sole chi sotto la luna.
Sono invitate le scuole, gli asili, uomini e donne, bambini e anziani, tutti sono invitati a scendere in piazza.
Il percorso di giustizia inizia riconoscendo i modi in cui la violenza cominicia e viene perpetuata.“

In occasione dell’ Onebillionrising 2019 il Centro Culturale MIA ospiterà le prove della coreografia  presso la sede in via Cavour 34  nei giorni 1 febbraio/8 febbraio/15febbraio alle ore 20.

 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO