Finanziato il progetto dalla Regione: a dicembre la Casa del Turista si trasformerà in un antico mercato medievale

BRINDISI – Il Medieval Fest di Brindisi entra nel calendario degli eventi “InPuglia365 – Cultura, natura, gusto”.
Il Bando finanzia servizi innovativi di fruizione turistica per la predisposizione di un programma di animazione territoriale avente ad oggetto la valorizzazione del patrimonio diffuso regionale, delle sue risorse enogastronomiche, storico-artistiche, in un’ottica di destagionalizzazione turistica.

A dicembre la Casa del Turista si trasforma in un “Antico borgo dei Saperi e dei Sapori”: una fiera d’altri tempi con animatori in costume ed esposizione di antichi prodotti artigianali e gastronomici in rappresentanza delle città che si trovano lungo la via Appia da Brindisi fino a Matera. Costruiamo in pratica un “museo vivente” con percorsi esperienziali, scenografie multimediali, allestimenti reali filologici e artisti che interagiscono con il pubblico che diventa “turistattore”.
Con la “Storia animata” si vuole aggregare, insegnare, divertire e ricostruire, attraverso le scene di vita ai tempi del medioevo federiciano. Verrà ricostruito un antico mercato medievale in cui i diversi borghi attraversati dalla via appia, da Brindisi a Matera, avranno una vetrina espositiva con attente ricostruzioni filologiche. Proponiamo attività didattiche con taglio ricreativo e spiccatamente turistico: un antico borgo costruito attraverso i suoi stessi laboratori in cui fare leva sulle matrici culturali del nostro “sud”, fatta di celebri transiti e dell’impronta di diverse civiltà.

Post preso dalla pagina Facebook di HD Library

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO