Evento- celebrazione “Cori in Cattedrale” con il Liceo Musicale “G. Durano”

Domenica 4 dicembre alle ore 19.00, nella suggestiva cornice della chiesa di San Paolo Eremita in Brindisi, si è tenuto l’evento-Celebrazione “Cori in Cattedrale”.  E’ giunta, quindi, al secondo appuntamento la collaborazione artistico-culturale tra il Liceo Musicale “Giustino Durano” di Brindisi, diretto dal Dirigente Scolastico, Prof.ssa Carmen Taurino, e l’Arcidiocesi di Brindisi-Ostuni. Il Liceo Musicale, del Liceo “Marzolla Leo Simone Durano”, sempre pronto a cogliere gli inviti provenienti dal territorio, ha voluto mettere a disposizione della collettività le proprie competenze, in un periodo speciale come quello natalizio, per contribuire, con l’eleganza della musica, al decoro e alla dignità della liturgia. Gli studenti e le studentesse delle classi di Esecuzione e Interpretazione del Liceo Musicale hanno animato la Celebrazione Eucaristica della II domenica di Avvento con un programma che attinge dal repertorio classico-religioso con l’esecuzione di brani composti da Mozart, Haendel e Charpentier.

Il Parroco della Basilica Cattedrale di Brindisi, Don Mimmo Roma, ringraziando il Dirigente Scolastico, i docenti e gli studenti che hanno reso possibile questo evento, ha sottolineato “la bellezza grande” di questi brani che “ritornano nella loro culla natia” e ha invitato i presenti a “godere della musica e dell’Eucarestia”. La compagine corale, preparata dal Prof. Federico Buttazzo con il supporto della Prof.ssa Emma Chirilli, della Prof.ssa Maria Scogna e del Prof. Vincenzo Maria Sarinelli, è stata accompagnata  da un ensemble strumentale composto da studentesse e studenti di violino, flauto e pianoforte, preparati dalla prof.ssa Giulia Camardella e dalla Prof.ssa Rita Guarino. Al termine della Celebrazione Eucaristica Don Mimmo Roma ha invitato a prendere la parola il Dirigente Scolastico che ha ringraziato Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Domenico Caliandro, Don Mimmo stesso, tutte le componenti scolastiche che hanno partecipato alla realizzazione dell’evento, nonché i genitori sempre collaborativi a sostenere le iniziative della Scuola. Il Dirigente Scolastico ha sottolineato l’emozione nel vivere la II domenica di Avvento nella splendida Chiesa di San Paolo Eremita avvolta nella musica e ha concluso il suo intervento evidenziando con le parole  di Sant’Agostino “chi canta bene prega due volte”  come  il Liceo Musicale “Durano” con questa performance abbia cercato di “elevare fino al cielo le lodi a Dio attraverso la musica e il canto, con le note sublimi che hanno commosso tutti i presenti”.

La Celebrazione è stata trasmessa in diretta dalla Chiesa di San Paolo sul canale YouTube del Liceo: https://sites.google.com/marzollaleosimonedurano.it/liceo-artistico-e-simone/cori-in-san-paolo-eremita

 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO