Evacuazione della città di Brindisi: grande dispiegamento di forze della Protezione civile

Si sono concluse ieri pomeriggio alle ore 14 le attività di Protezione civile svolte da oltre 200 tra volontari e funzionari del “sistema” di Protezione civile regionale sotto la supervisione del Dipartimento nazionale di Protezione civile.
Oltre 150 volontari del Coordinamento provinciale del volontariato di Protezione civile di Brindisi hanno operato, dalle 4 del mattino di domenica 15 dicembre, insieme alle forze dell’ordine presso i 39 varchi istituiti oltre il perimetro della zona rossa fornendo assistenza ed informazione alla popolazione. A questi vanno ad aggiungersi i volontari che hanno operato presso il C.C.S. (Centro coordinamento soccorsi) istituito dal Prefetto di Brindisi, Umberto Guidato, presso il C.O.C. (Centro operativo comunale) attivato dal Sindaco di Brindisi, Riccardo Rossi, che hanno assicurato le attività di comunicazioni radio, di segreteria, di mensa e le attività tecniche per la rete Tlc. Insieme a loro hanno operato numerosi funzionari della Sezione Protezione Civile della Regione Puglia che hanno anche dislocato a Brindisi mezzi e attrezzature della colonna mobile regionale, che sarebbero stati attivati in caso di emergenza, e funzionari del Dipartimento nazionale di Protezione civile.
Queste le associazioni di appartenenza dei volontari che hanno operato ieri a Brindisi: SerOstuni di Ostuni, ANPAS di San Pancrazio Salentino, PROCIV ARCI di Erchie, CB Quadrifoglio di Fasano, SEF di Francavilla Fontana, Un cuore per tutti di Cellino San Marco, PROCIV ARCI di Francavilla Fontana, Kailia di Ceglie Messapica, Radio CB Mesagne, Agata Gallù di Torre Santa Susanna, Antonio Bianco di Torre Santa Susanna, ERA provinciale Brindisi, Radio Soccorso Villa Castelli, Brunda di Brindisi, Gruppo Protezione Civile di Cisternino, Servizio Emergenza di San Donaci, Prociv Arci di Villa Castelli, Radio Soccorso CB Brindisi, la Avpc San Pietro Vernotico.
Oltre alle 200 unità che hanno operato ieri a Brindisi, altri 100 volontari, appartenenti al Coordinamento provinciale di Lecce, erano stati pre-allertati e sono stati pronti, nell’arco della mattinata, ad intervenire in poche decine di minuti nel caso ce ne fosse stato bisogno.
“Ringrazio i volontari e le loro associazioni per aver dato il massimo in un evento unico nel suo genere e per aver operato, come sempre, con professionalità e spirito di servizio – dichiara il presidente del Coordinamento provinciale di Protezione civile di Brindisi, Giannicola D’Amico -. Come ringrazio anche i colleghi del Coordinamento di Lecce che hanno garantito il pronto intervento nel caso ce ne fosse stato bisogno, e tutte le istituzioni ad ogni livello che hanno riposto fiducia in noi”.

CONDIVIDI

1 COMMENTO

  1. Che bel Paese è la nostra amata Italia!!! Il volontariato italiano è davvero encomiabile! Ecco la “vera” Italia, l’ Italia che si tuffa verso gli altri, che dedica intere giornate per venire incontro alle emergenze. L’Italia vera è quella con gli ideali ed gli alti valori umani, che la cultura cristiana bimillenaria ha portato avanti con fede e dignità! Grazie ai nostri volontari brindisini e dei dintorni. Grazie al sindaco di Brindisi e al Consiglio direttivo per aver organizzato la imponente “macchina operativa” con cura e competenza. Grazie alla “città” di Mesagne, al suo sindaco e ai consiglieri tutti che con cura hanno accolto i nostri concittadini, grazie alla loro accoglienza. Che bella la nostra Italia e la nostra cultura ricca di accoglienza verso chi è in difficoltà.
    Grazie al Signore Gesù, che ha permesso che tutto andasse per il meglio. Quel Gesù, di cui si festeggerà la “straordinaria” nascita, tra pochissimi giorni, quel Gesù , il cui messaggio ha portato i credenti all’ amore per ogni uomo.
    Festeggeremo così il suo Natale, ringraziandolo di cuore!!! Auguro un Santo Natale a tutti noi brindisini e un buon Anno nuovo!

LASCIA UN COMMENTO