European Basketball Week: manifestazione organizzata dall’’I.I.S.S. “Marzolla-Leo-Simone-Durano” di Brindisi

BINDISI- L’I.I.S.S. “Marzolla-Leo-Simone-Durano” di Brindisi, in occasione della European Basketball Weekorganizza, per la prima volta in Provincia di Brindisi, una manifestazione sportiva che si terrà il 29 Novembre prossimo presso il Palazzetto dello Sport “Palamelfi”, sito in via Ruta a Brindisi dalle ore 08.30 alle ore 14.00.

L’iniziativa rientra nel programma internazionale Special Olympics, Associazione Benemerita riconosciuta dal CIO (Comitato Olimpico Internazionale), dal CONI e dal CIP (Comitato Italiano Paraolimpico),presente in tutta Italia con dei team speciali impegnati nel coinvolgimento, nelle  varie specialità sportive , di atleti  affetti da disabilità intellettiva. In tale direzione Special Olympics si occupa di promuovere lo sport e le competizioni anche nelle scuole.

La Dirigente scolastica, Prof.ssa Carmen Taurino, sottolinea e valorizza la valenza sociale e culturale dell’evento. Gli incontri, infatti, saranno disputati da squadre di pallacanestro ,5 contro 5 ; ogni squadra sarà composta da 3 atleti con disabilità intellettiva e  da 2 atleti normodotati  che si misureranno  non  solo dal punto di vista sportivo ma che andranno oltre per vincere, insieme ,stereotipi e pregiudizi.

Nel corso della manifestazione, a cui hanno aderito numerosi Istituti di scuola superiore di I e II grado della Provincia, gli studenti del Liceo Musicale Durano eseguiranno l’inno nazionale alla presenza delle Autorità istituzionali e sportive.

Al termine, tutte le scuole partecipanti riceveranno dei premi in ceramica decorati a mano dagli studenti del Liceo Artistico Simone .

L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Brindisi, dal CONI e dal CIP e prevederà la presenza di un Delegato del  Comitato regionale Special Olimpics  e di una rappresentativa di giocatori della New Basket Brindisi .

liceo.simonedurano@libero.it

LASCIA UN COMMENTO