Esordio amaro in campionato per la Happy Casa Brindisi – di Dario Recchia

 Sconfitta  dopo un overtime  per la Happy Casa Brindisi nella prima giornata di campionato di Lega A di basket sul campo della Allianz Dome di Trieste (84-82). I giuliani si impongono al termine di una battaglia e gestendo meglio i  5 minuti di gioco dopo i tempi regolamentari.

La New Basket Brindisi non riesce a violare il parquet di Trieste non capitalizzando un tiro di J. Perkins alla fine dei tempi regolamentari e fallendo il pareggio sbagliando due dei tre liberi nel finale del supplementare con Adrian.

Brindisi entra in campo contratta con il play J. Perkins che non riesce a mettere in ritmo i compagni molto imprecisi  al tiro e confusi nell’applicazione degli schemi. Zanelli da ordine alla squadra ed i suoi 8 punti consecutivi nei primi dieci minuti non permettono  ai padroni di casa di scappare nel punteggio. L’ingresso di Lucio Redivo regala il primo pareggio a quota 18 (20 punti per lui e top scorer del match) ma i ragazzi di coach Ciani con Sanders si portano nuovamente avanti di due possessi (31-25). L’argentino Redivo ha la mano bollente e segna da ogni dove con il solito Sanders che con un canestro prima del riposo lungo regala il + 2 ai propri compagni.

Il secondo tempo apre i battenti con una tripla di J.Perkins ma Brindisi non riesce a dare continuità al proprio gioco. Il lettone Grazulis spacca in due la difesa biancoazzurra e la tripla di Fernadnez manda le squadre all’ultimo riposo (57-56). Anche gli ultimi 10 minuti regalano due squadre che non riescono a portare dalla propria parte l’inerzia della gara. Adrian sbaglia due liberi a tre minuti dalla fine (64-67) che avrebbero regalato due possessi di vantaggio ma nel finale è un libero dell’ex Banks a chiudere il tempo sul 70 pari.

Nel supplementare le squadre appaiono visibilmente stanche. Il pubblico, finalmente sugli spalti, provano a spingere i giuliani. I padroni di casa con un gioco da tre punti di Fernandez vanno avanti di due possessi (81-77) ed una persa di Gaspardo è sintomo di poca lucidità. Nei secondi finale Adrian si procura un fallo sul tiro da tre con il punteggio di 84-81 ma dopo la realizzazione del primo sbaglia il secondo che consegna la vittoria nelle mani di Trieste.

Brindisi paga la cattiva condizione di alcuni protagonisti ed un sistema di gioco ancora work in progress. Vitucci ne aveva parlato in questi giorni e, va aggiunto, con la presenza del pubblico sugli spalti diverrà più difficile vincere lontani dalle mura amiche.

E sabato sarà proprio il Palapentassuglia di Brindisi ad ospitare la sfida tra Happy Casa Brindisi e Banco di Sardegna Sassari. Sarò la rivincita dei quarti di finale di Supercoppa giocata l’altra settimana.

Allianz Pall. Trieste – Happy Casa Brindisi 84-82 (18-16, 20-20, 19-20, 23-24, 14-12)

Trieste : Banks 12, Sanders 8, Fernandez 12, Konate 15, De Angeli 0, Mian 5, Delia 13, Cavaliero 3, Grazulis 13, Lever 3, Longo n.e., Fantoma n.e. All. Ciani

Brindisi : Carter 3, Adrian 7, J. Perkins 15, Zanelli 11, Visconti 8, Gaspardo 2, Ulaneo n.e., Redivo 20, Gido n.e., Chappell 0, Udom 5, N. Perkins 11. All. Vitucci

Arbitri : Borgo, Lanzarini, Gonella

Foto sito lega basket

Dario Recchia

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO