“Emozioni. Racconti a colori”: la mostra sarà inaugurata il 20 agosto al Castello di Carovigno

CAROVIGNO – Emozioni. Racconti a Colori.

Questo è il titolo della Personale del maestro Cosimo Mosaico, evento patrocinato dal Comune di Carovigno. Già nel 2016, il maestro Mosaico  presentò a Carovigno Luci e colori della mia terra che riscosse notevole successo.  A maggio del 2018, una delle sue opere L’Eterno Ulivo viene scelta per rappresentare la Puglia alla Milano Design Week  per Upuglia. Il prossimo 20 agosto, con questa sua personale, presenta le sue ultime  opere in cui si coglie il forte legame con il territorio, con la semplicità e la sensibilità che lo contraddistingue.

La Mostra sarà inaugurata Lunedì 20 agosto, alle 21, a Carovigno, al Castello dentice di Frasso. L’inaugurazione, dopo i saluti delle autorità: il sindaco Massimo Lanzillotti e l’assessore alla cultura Antonella La Camera, sarà presentata da Salvatore Luperto, ideatore e cofondatore del Museo di Arte Contemporanea Matino (MACMa), inserito nella guida nazionale dei musei italiani I Luoghi del Contemporaneo 2012, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MIBAC); Direttore Artistico del Museo Cavoti di Galatina. Critico, curatore d’arte e saggista.

La mostra, sarà un percorso itinerante tra l’atrio esterno del  Castello Dentice di Frasso e le stanze interne.

Si è scelto di esporre parte dei dipinti in esterno per valorizzare al meglio i paesaggi del sud che, catturando la luce naturale, rimandano al visitatore figure di piena ed armoniosa corposità, accompagnando il fruitore dei dipinti quasi ad entrare tra le trame delle tele e a diventarne parte.

 La leggerezza di sereni pomeriggi e di albe assolate, dove si impongono figure quiete e riflessive testimoniano la grande maestria del pittore.  Cosimo mosaico con i suoi 40 anni di esperienza nella pittura figurativa, riesce a coinvolgere il visitatore- trasportandolo attraverso la pace di un mare calmo e trasparente, o tempestoso – a riscoprire la bellezza di quanto spesso passa distrattamente davanti agli occhi.

Nel castello Dentice di frasso, invece, il pittore esporrà le opere I racconti dipinti:  la sofferenza, la solitudine, la vecchiaia e la speranza, rappresentate con la forza che ha, da sempre, caratterizzato la pittura di Cosimo Mosaico. Forza che viene sprigionata dal soggetto attraverso la generosa stratificazione del colore.

Si consiglia a tutti gli amanti del figurativo e del colore corposo e brillante.

La Mostra sara aperta al pubblico tutti i giorni, fino al 26 agosto,  dalle 10.30 alle 12 e dalle 18: 30 alle 22. Ingresso libero.

Info: 3475856242

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO