Ecco tutto il programma di attività straordinarie per il decoro della città

Da lunedì 24 settembre sarà avviato un programma di pulizia straordinaria che riguarda tutti i quartieri di Brindisi e sarà svolto in sinergia da Multiservizi ed Ecotecnica. Questo pomeriggio il sindaco Riccardo Rossi, l’assessore alle Politiche ambientali Roberta Lopalco, l’amministratore di Multiservizi Giovanni Palasciano e il direttore generale di Ecotecnica Federico Zilli hanno spiegato ai cittadini il programma e gli obiettivi di questo impegno a costo zero.

 

Nel dettaglio l’attività straordinaria interesserà i quartieri Paradiso-Minnuta dal 24 settembre al 6 ottobre, Casale dal 24 al 29 settembre, Sant’Elia dal 24 settembre al 13 ottobre, Commenda-Santa Chiara all’1 al 13 ottobre, Cappuccini all’1 al 13 ottobre, Perrino-Villaggio San Pietro dal 24 al 29 settembre, La Rosa dal 24 al 29 settembre, Tuturano all’8 al 13 ottobre, Centro dal 24 settembre al 13 ottobre.

“Sfalcio, stradinaggio e contestuale raccolta del materiale garantiranno maggior decoro – spiega il sindaco Riccardo Rossi – ma accanto all’attività in programma stiamo programmando anche altro. Grazie al reddito di dignità, ad esempio, a breve avremo 20 persone che, per l’inserimento lavorativo previsto, andranno a coadiuvare la manutenzione di verde e segnaletica stradale. Ma siamo impegnati anche sul fronte del controllo perché, grazie all’utilizzo della videosorveglianza, potremo monitorare i siti in cui quotidianamente viene abbandonato materiale indifferenziato che incide negativamente sulle percentuali di raccolta differenziata”.

Con il servizio porta a porta la città raggiunge percentuali di raccolta differenziata che si aggirano intorno al 60-65% ma, conteggiando le 300 tonnellate mensili di indifferenziato (pari alla produzione di spazzatura di 8mila persone), la percentuale scende al 50%.

“Noi stiamo facendo la nostra parte – precisa l’assessore alle Politiche ambientali Roberta Lopalco – e chiediamo anche ai cittadini di collaborare. Per questo abbiamo deciso di lavorare con la massima trasparenza, infatti sul sito del Comune di Brindisi è già stato pubblicato il calendario delle attività di Ecotecnica come ad esempio il lavaggio dei carrellati nei condomini e a breve ci sarà anche quello con i lavaggi delle strade con basole, come previsto da capitolato. L’amministrazione ha garantito inoltre l’istallazione di cestini per le deiezioni canine, la cui ubicazione è già disponibile sul sito web del Comune e sarà presto integrato con le ulteriori segnalazioni arrivate dai cittadini a partire dal quartiere La Rosa.
Parallelamente con l’aiuto della polizia locale ci sarà anche un’azione di controllo mirata a sanzionare chi non rispetta le regole”.

Come hanno sottolineato Palasciano e Zilli, le squadre di lavoratori di Multiservizi ed Ecotecnica lavoreranno in maniera contestuale affinché anche il materiale sfalciato sia immediatamente raccolto dalle strade.

Inoltre l’amministrazione si è impegnata ad incontrare le associazioni di categoria, con particolare riferimento a commercianti ed artigiani, e gli amministratori di condominio per sensibilizzarli ulteriormente sul tema e collaborare al mantenimento del decoro della città.

21 settembre 2018

CONDIVIDI

5 COMMENTI

  1. Speriamo che questa amministrazione duri per tutto il suo mandato,così si potrà dire alla fine se hanno fatto bene o no.Si leggono commenti ironici, certamente sono scritti da persone che hanno sempre la cattiva abitudine di ridire su tutto.

  2. venerdì la multiservizi ha portato le palme del parco di fronte al Di Summa ed anche altre piante ma anche un ramo grande di ulivo , piante che però presentano vari rami secchi su cui era indispensabile intervenire ….ma non mi piacciono i lavori a metà…e poi quel secco è per caso xylella ?

  3. Buongiorno, scusate ,ma nel calendario delle date e incontri nei quartieri, rione bozzano l’ avete dimenticato? Più volte abbiamo chiesto un sopralluogo alla fine di Viale Grecia, dal numero civico 60 al 70..per il degrado lasciatoci dalle amminastrazioni precedenti, perché siete in periferia,non verrà nessuno, ci hanno sempre risposto…citando anche i marciapiedi che non ci hanno mai mattonato…nell’attesa di un vostro riscontro “speriamo”, i residenti di serie B ( fine viale Grecia) cordialmente vi salutano…

LASCIA UN COMMENTO